Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[C++]Dritte per creare un os completo con gui

Come da titolo vi domando come si può creare un os con gui in C++.Ora vi spiego...
    Una volta mi sono messo a programmare per hobby una specie di os in VB ,una gran cavolata perchè non era un os vero e proprio ma una specie di Desktop Manager che girava su DOS (Che non si usa più da 15 anni). Allora chiedevo se si poteva in C++ (Cosa un po più avanzata del VB) creare un os completo con gui, se non mi sbaglio un sistema non deve essere un programma che gira su una piattaforma (Ad es. Windows 9x : win.com da DOS) ma una cosa che parta da zero e che carichi tutti i suoi driver ,kernel e GUI e volevo (Scusate se continuo a ripeterlo) chiedervi se potevate insegnarmi o almeno darmi qualche dritta per creare un OS completo con GUI.
    Grazie in anticipo.
    Il computer é solo una macchina che ti farà impazzire finché non riuscirai ad usarla!!!

Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Puoi intanto leggerti i sorgenti del Linux.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

La tua è una grande idea ma (Non per offendere Linux) Linux ha un interfraccia a CLI e la GUI la da GNOME o sbaglio
    Il computer é solo una macchina che ti farà impazzire finché non riuscirai ad usarla!!!

Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Leggi qui prima di farti strane idee.
    http://www.ioprogrammo.it/cc/la_stes...42785#msg42785
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

Originariamente inviato da max2000
    La tua è una grande idea ma (Non per offendere Linux) Linux ha un interfraccia a CLI e la GUI la da GNOME o sbaglio
    La GUI è gestita in genere da un server X; ma in generale qualunque sistema operativo attuale tiene ben separata la parte di sistema operativo vero e proprio (kernel e sue interfacce) da quella di interfaccia utente, che può essere GUI o CLI, non importa, comunque si costruisce dopo aver messo in piedi le infrastrutture necessarie.
    In ogni caso, concordo con il post linkato da shodan.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Si il link di shodan è molto utile ma io non ho molto chiaro il concetto di divisione e comunicazione tra kernel e CLI o GUI.Scusate l'ignoranza ma io non so cosa debba fare il kernel

Utente di HTML.it
    Scusate l'ignoranza ma io non so cosa debba fare il kernel
    Che è come mettersi in mente di progettare e costruire un nuovo motore a quattro tempi senza sapere cosa sia una candela.
    every day above ground is a good one

A questo punto ti conviene prima "acculturarti" leggendo qualche libro universitario che tratti i sistemi operativi e tutti i loro componenti critici.
    Ti consiglio di puntare su testi professionali in lingua inglese. Ce ne sono alcuni che sono considerati vere e proprie bibbie.
    all that you need:
    http://www.cplusplus.com/reference/clibrary/

I due Tanenbaum - "Modern Operating Systems" per la parte più o meno teorica, "Operating Systems Design and Implementation" per il lato più pratico - sono due grandi classici. La cosa più bella del secondo è che durante il libro di fatto viene sviluppato il sistema operativo MINIX. Ovviamente anche in questo caso la parte di GUI è lasciata al server X, di cui non credo nemmeno si parli nel libro.
    Scusate l'ignoranza ma io non so cosa debba fare il kernel
    Per un sistema operativo desktop/server "normale", il "minimo sindacale" è:
    - gestione dei processi (e quindi scheduling, IPC, ...)
    - gestione dell'IO (dispositivi, file, terminali, cache, ...)
    - gestione della memoria (memoria fisica, memoria virtuale, swapping, spazi d'indirizzi privati, ...)
    - gestione del file system (storage su disco di file e directory, sicurezza, ...)
    La GUI è un di più.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da MItaly
    I due Tanenbaum - "Modern Operating Systems" per la parte più o meno teorica, "Operating Systems Design and Implementation" per il lato più pratico - sono due grandi classici. La cosa più bella del secondo è che durante il libro di fatto viene sviluppato il sistema operativo MINIX. Ovviamente anche in questo caso la parte di GUI è lasciata al server X, di cui non credo nemmeno si parli nel libro.

Per un sistema operativo desktop/server "normale", il "minimo sindacale" è:
    - gestione dei processi (e quindi scheduling, IPC, ...)
    - gestione dell'IO (dispositivi, file, terminali, cache, ...)
    - gestione della memoria (memoria fisica, memoria virtuale, swapping, spazi d'indirizzi privati, ...)
    - gestione del file system (storage su disco di file e directory, sicurezza, ...)
    La GUI è un di più.
    mi hai anticipato
    se non ricordo male, Tanenbaum ha reso pubblici i sorgenti di mimix e mi pare di averli scaricati una volta.
    ti ricordo che un sistema operativo è il software più complesso che si possa pensare per una macchina. Se la samsung, quando fa le cornici digitali (per dirne una), usa linux, ci sarà un motivo...
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

Permessi di invio