Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

informazioni istallazione impianto ufficio

Salve ragazzi, questo è il primo post che inserisco nel forum e purtroppo non sono riuscito ad individuare una sezione specifica... infatti chiedo la cortesia a chi di dovere, di spostarla nella sezione giusta se non fosse questa.

Avrei bisogno di un aiuto nella creazione di un impianto nel mio ufficio.

Allora ho fatto la predisposizione per 4 postazioni nel mio ufficio:
    -Accoglienza
    -Stanza1
    -Stanza2
    -Stanza3
    Ogni postazione presenta una scrivania e un computer che già ho assemblato.

I Lavori che devo fare:
    Mi servirebbe consiglio e spiegazione (quindi come istallare e cosa comprare spendendo il minimo per un servizio decente... quindi non pochissimo e un servizio scadente)nell'effettuare le seguenti cose:

-Ho già creato la predisposizione per la rete lan: quale router anche wireless mi conviene prendere per un servizio decente per far intercomunicare i computer?

-Devo creare una centralina telefonica che abbia le seguneti caratteristiche: La chiamatta arriva alla postazione accoglienza, e quella postazione deve poter mettere in attesa il cliente, contattare l'altra postazione, comunicare qual'è il cliente e poi passare la telefonata. Le postazioni devono poter comunicare tra loro anche fuori chiamata.
    Fuori gli orari di ufficio ci deve essere una voce guida che spiega e comunica gli orari. Cosa devo comprare?? come mi conviene fare l'impianto???

-Devo inserire nella stanza di accoglienza e all'esterno due telecamere che devono essere collegate a tutti e 4 i pc... da qualsiasi postazione su computer accedendo al programma ci deve essere la possibilità di vedere dalle telecamere, anche contemporaneamente. cosa devo comprare??? come mi conviene fare l'impianto???

Seguo il sito internet e il vostro forum anche se non mi ero ancora registrato e ho notato la professionalità presente in questa community, vi ringrazio in anticipo e spero di poter essere anch'io di aiuto a qualcuno di voi in seguito

Mr.ST

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    1) un router di fascia media va più che bene, oramai tutti hanno funzionalità di ottimo livello. Stai sulle marche note come netgear, linksys e simili e sbagli.
    2) Per il centralino virtuale esitono molte strade, sia fornite dal tuo gestore di telefonia fissa che specifiche. Può costare. Evetuale soluzione fai da te, ma non facilissima da utilizzare: Trixbox
    3) IpCam, ce ne sono molte con registrazione e senza, le configuri e via wireless comunicano con i pc, basta solo accedere dal computer alla loro server interno (si fa generalmente via browser)

Ovviamente il tutto non costa poco...

Per mettere in piedi una rete come la tua, ti sconsiglio altamente di farlo tu personalmente se non hai grosse esperienze, perchè secondo me rischi di perdere più tempo che altro, se però il tempo a disposizione è molto, nulla ti vieta di metterti li ed imparare.

Comunque per renderti l'idea, se non ho capito male, la rete dovrà essere strutturata nel seguente modo :

- Hag fastweb (chi è il tuo provider?) collegato a
    - Firewall (es. Cisco) collegato a
    - Switch 12/24 porte dal quale partono 8 cavi ethernet, 4 per i pc, 4 per le i telefoni e quelli per per le cam.

Per quanto riguarda la gestione delle chiamate, quella è fattibile in base ad apparecchi telefonici per centrali.
    Per quanto riguarda la sorveglianza, non saprei cosa consigliarti, ma sò che la gestione (visualizzazione) degl'apparecchi avviene mediante un'url che convoglia gli indirizzi ip delle macchine e ti permette di visualizzarle tutte attraverso 1 pagina web da qualunque postazione, ovviamente mediante dei software.

Facendo un port forwarding sul router, è possibile visualizzare le telecamere anche dall'esterno.
    La curiosità è la fonte della conoscenza.

Permessi di invio