Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Mi serve un Vostro parere (errori filesystem dopo mancanza di tensione)

    Faccio il sistemista per lavoro, creo server linux un po' per tutte le esigenze e ormai sono circa 8 anni che lavoro con linux.
    Sono partito con Red Hat 7.2, per poi passare alla 8, 9, Fedora e via via fino a Centos.
    Dal 2008 pero' sto utilizzando quasi esclusivamente Ubuntu Server, se si fa eccezione per i centralini Asterisk in cui sono ancora costretto ad utilizzare Centos per comodita' di installazione.

    I servers che ho installato dall'inizio ad oggi (e non sono pochi) sono circa il 50% su base Red Hat e il 50% su base Debian, il filesystem e' sempre stato "Ext3" con modalita di scrittura dei dati rigirosamente "Write Through", apppunto per non rischiare di perdere dati per un arresto improvviso.

    Ho notato una cosa che non riesco a spiegarmi e che vorrei capire meglio.

    Con tutte le distribuzioni basate su Red Hat mi e' capitato spesso (purtroppo) che quando per qualche motivo la macchina si impalla o manca l'alimentazione elettrica per un po' e il UPS si spegne, quando si riavvia la macchina il sistema si pianta e chiede di riparare il filesystem manualmente con il famoso "Control-D" ecc. ecc.
    Questo e' un primo grosso problema, perche' questa operazione non puo' essere fatta da remoto e i miei server sono sparpagliati in giro per l'Italia, in passato ne ho avuti anche in America e sull'isola d'Elba.

    Oltre a questo c'e' il secondo grossissimo problema che in un 20% dei casi, anche facendo il controllo del disco con fsck /dev/hdx, al termine del controllo restano degli errori irreversibili, che ovviamente mandano tutto in m.... e tocca riformattare.
    Riformattando torna tutto a posto, per cui non sono errori fisici dei dischi.

    Questo mi e' succeso ancora un mese fa con Centos 5.6 (AsteriskNow) su un bel portatile con hard disk nuovo di pacca e perfettamente funzionante!
    In quest'ultimo caso sono sicuro che non era mancata l'alimentazione perche' c'era un grosso UPS oltre alla batteria del portatile che faceva da tampone.
    Anche qui riformattando tutto a posto.

    Con Ubuntun server non mi e' mai capitato di avere settori corrotti dopo una mancanza di tensione, a dire il vero non mi e' mai capitato di dover riparare un solo filesystem!
    Eppure le interruzioni di tensione sono capitate ugualmente, anzi, con il mio portatile spesso ho dovuto spegnere di brutto per aver fatto qualche caxxata nella programmazione di qualcosa.

    A voi e' capitato?

    Vorrei capire se sono io lo sfigato e sono da benedire,
    oppure se, come penso, Red Had fa cag.... per cio' che riguarda la gestione del filesystem.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    La cosa che mi fa girare di piu' le pa... e' che con Windows Server (da 2000 a 2008) non mi e' mai capitato una sola volta di avere il filesystem corrotto dopo una mancanza di alimentazione (per chiarire: parlo di fileystem con errori non riparabili, non di registro di sistema).

    Basta cercare su Google la frase "file system errors power outage" per vedere che si parla solo di Linux!

    E allora mi domando: perche' Linux e' cosi' debole nel filesystem?
    Perche' non si migliora questo che e' uno dei punti piu' importanti di un server?
    Che ce ne facciamo di un gigante se poi ha le gambe di mozzarella?

    azzo!
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #3
    intanto complimenti per la tua professione...

    io noto che il comando di fsck
    dal manuale

    man e2fsck

    ha diverse opzioni.....
    sara' che non viene eseguito nel modo migliore?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Forse è come dici tu la RH fa cag.... forse e dico forse il problema non è del file system da del sistema operativo; mi riferisco a ciò che hai riscontrato tu, ovvero stesso file system ma RH e derivate uguale problema, Debian e derivate nessun problema.
    Quindi... cliente a parte... o scegli le derivate Debian o risolvi il problema manualmente scoperto l'arcano.

    Bello l'accostamento Isola d'Elba e America, ma che hai problemi con l'acqua?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.