Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: eccesso mysql innodb

Utente di HTML.it L'avatar di agenti

eccesso mysql innodb

Ciao a tutti,

mi ritrovo in una situazione mai affrontata:

Ho un db con molte tabelle inoodb che presente costantemente un eccesso di dati non relativo a una singola tabella ma a tutto il db.

Fate conto che ci sono diverse viste e stored procedures all'interno del db.
    Ho provato ad ottimizzare ma senza risultati.

Tramite SHOW TABLE STATUS noto che il campo
    Data_Free ha valore 73400320 fisso per tutte le tabelle.
    Quindi presumo che sia il db ad avere un eccesso non le singole tabelle.

Avete qualche suggerimento ottimizzare il db ?
    Grazie.
    2000 post e sono più vecchio di 4 anni...
    grazie a tutti....

Utente di HTML.it

Re: eccesso mysql innodb

Originariamente inviato da agenti
    ...Avete qualche suggerimento ottimizzare il db ?
    Grazie.
    Non è che la domanda sia chiarissima.
    Se intendi "il file innodb diventa più grande dei dati che contiene" la risposta è "sì, è così, ma non succede nulla di male".

Se invece è "come riduco al minimo la dimensione, anche se non ha il minimo senso dal punto di vista delle prestazioni", la risposta è "dumpa, elimina il tablespace, rifallo, ri-carica tutto quanto".

Ma, come accennato, non diventerà più "veloce". Più "veloce" richiede analisi per nulla banali sul "riscaldamento" e sull'ordine di inserimento dei record, in particolare per le foglie degli indici.
    Che, come saprai, sono sempre subordinate alla chiave primaria (che è quella per la quale sono ordinati fisicamente i record innodb).

Versione breve: stai perdendo il tuo tempo, puoi ottenere miglioramenti infinitesimi con sbattimenti (e rischi) e tempi elevati

ciao,
    grazie della risposta.

Non è che io voglia perdere tempo, ma non vorrei che quel valore prima o poi arrivi alla saturazione del db.

Non conoscendo molto bene il significato dell' "eccesso" che non è attribuibile ad una singola tabella da ottimizzare, la mia domanda forse va riformulata.
    Perchè phpmyadmin mi dice che ho un eccesso su tutto il db e non su una singola tabella ?

E' una cosa rischiosa che può portare ad un forte rallentamento o a dei blocchi momentanei ?

Tutto qui.
    grazie.
    grazie a tutti....

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da agenti
    ciao,
    grazie della risposta.

Non è che io voglia perdere tempo, ma non vorrei che quel valore prima o poi arrivi alla saturazione del db.

Non conoscendo molto bene il significato dell' "eccesso" che non è attribuibile ad una singola tabella da ottimizzare, la mia domanda forse va riformulata.
    Perchè phpmyadmin mi dice che ho un eccesso su tutto il db e non su una singola tabella ?

E' una cosa rischiosa che può portare ad un forte rallentamento o a dei blocchi momentanei ?

Tutto qui.
    grazie.
    francamente non ne ho idea, non ho mai usato phpmyadmin.

non mi è chiaro neppure cosa sia un "eccesso" sul db, nè la "saturazione" (che prosegue fino all'occupazione dell'intero spazio-disco).
    nè come e perchè potrebbero esserci sia rallentamenti che blocchi.

---
    ti ricordo però che (per innodb) non esiste un file separato per ogni tabella (come per myisam), è tutto "insieme", di conseguenza non puoi distinguere la situazione della singola tabella
    (questo con riferimento al perchè lo spazio disponibile è il medesimo per tutti)
    ---
    In definitiva: starei proprio tranquillo, se non (attenzione) a controllare che la dimensione occupata sia << dell'eventuale dimensione massima che ti è accordata.

Praticamente se hai un server mysql "libero" lo spazio che puoi allocare ai db è (quasi) pari all'intero spazio-disco disponibile, il tablespace "ingrassa" automaticamente secondo necessità (non "dimagrisce" mai, "ingrassa" solo)

Se invece ti appoggi ad un provider che ti dà un limite sulla dimensione => allora poni attenzione a non superarlo

Il server è dedicato.
    Quindi forse il valore di data_free equivale allo spazio allocato dal plesk in fase di creazione del db.

Solo che all'inizio questo "eccesso" non c'era.
    grazie a tutti....

Permessi di invio