Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    [Giuridico] Quesito su usufrutto

    Ciao a tutti,
    mi chiedevo ( non mi riguarda personalmente ma mi interessa a scopo didattico ): può un padre escludere una casa della propria eredità facendo firmare agli altri figli un diritto di usufrutto vitalizio a favore di un solo figlio?

    Qualora la risposta sia affermativa, può uno dei figli opporsi ed impugnare tale atto a seguito della morte del padre?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    E' successa una cosa simile ad un amico.
    Hanno rinunciato gli altri a favore di un unico figlio.
    Da quel che ho capito, non possono più impugnare il testamento anche perchè sono andati davanti al notaio per tutte le carte.
    I love Ctrl+Z

  3. #3
    Originariamente inviato da Kavaweb
    E' successa una cosa simile ad un amico.
    Hanno rinunciato gli altri a favore di un unico figlio.
    Da quel che ho capito, non possono più impugnare il testamento anche perchè sono andati davanti al notaio per tutte le carte.
    Attendo pareri di un legale, perchè ho letto cose diverse.

  4. #4
    Es:

    La rinuncia all’eredità è un atto che può essere validamente compiuto, per non incorrere nel divieto dei patti successori, solo dopo la morte di colui alla cui eredità si rinuncia. L’art. 458 del cod.civ. parla chiaro “il momento iniziale del termine per rinunciare coincide con l’apertura della successione. Una rinuncia compiuta prima di tale momento è nulla in quanto integra una ipotesi di atto successorio”. Lo stesso dicasi se si tratta di rinuncia al legato. Le rinunce eventuali possono essere fatte solo dopo la morte del testatore.

    http://www.dirittoefamiglia.it/Redaz...ziaeredita.htm

  5. #5

    Re: [Giuridico] Quesito su usufrutto

    Originariamente inviato da magnus
    Ciao a tutti,
    mi chiedevo ( non mi riguarda personalmente ma mi interessa a scopo didattico ): può un padre escludere una casa della propria eredità facendo firmare agli altri figli un diritto di usufrutto vitalizio a favore di un solo figlio?

    Qualora la risposta sia affermativa, può uno dei figli opporsi ed impugnare tale atto a seguito della morte del padre?
    non li esclude con l'usufrutto. sono e restano proprietari del bene, ma in pratica lo usa un figlio solo

    e quindi la rinuncia all'eredità, per dirla con il magistrato, non ci azzecca niente


    ma sono dottoreinfilosofia con beghe legali/immobiliari al seguito
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  6. #6

    Re: Re: [Giuridico] Quesito su usufrutto

    Originariamente inviato da quaestio
    non li esclude con l'usufrutto. sono e restano proprietari del bene, ma in pratica lo usa un figlio solo

    e quindi la rinuncia all'eredità, per dirla con il magistrato, non ci azzecca niente


    ma sono dottoreinfilosofia con beghe legali/immobiliari al seguito
    Ma vengono spogliati della sua utilità.Voglio dire, non potranno mai utilizzarlo, non equivale ad escluderli?

    Inoltre presumo che l'usufrutto debba almeno pesare sulla quota legittima. O Sbaglio?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da magnus
    Attendo pareri di un legale, perchè ho letto cose diverse.
    lo farei anch'io se fossi in te..

    questo è ciò che mi ha detto e/o ciò che ho capito...
    I love Ctrl+Z

  8. #8
    Originariamente inviato da Kavaweb
    lo farei anch'io se fossi in te..

    questo è ciò che mi ha detto e/o ciò che ho capito...
    Qui è chiarissimo:

    http://www.finanzaonline.com/forum/o...gittime-2.html

    L'usufrutto non deve violare le quote di legittima degli altri eredi, altrimenti si può impugnare.

  9. #9
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Il padre nel disporre deve rispettare la quota legittima.

    Questo significa che non è escluso che un figlio abbia più di un altro, purchè ambedue abbiano ALMENO la legittima. E significa pure che "i conti" non si fanno su un solo bene, ma su tutta la massa ereditaria.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  10. #10
    Originariamente inviato da agiaco
    Il padre nel disporre deve rispettare la quota legittima.

    Questo significa che non è escluso che un figlio abbia più di un altro, purchè ambedue abbiano ALMENO la legittima. E significa pure che "i conti" non si fanno su un solo bene, ma su tutta la massa ereditaria.
    Agiaco questo è chiaro. Ma nella massa ereditaria sarà valutato anche l'usufrutto? ( presumo di si ).

    Confermi che quindi se per ipotesi i genitori avessero lasciato in usufrutto ad un solo figlio il loro unico possedimento ( la casa ) quest'ultimo dovrebbe essere ridiscusso alla loro morte anche se i figli avessero rinunciato quando i genitori erano ancora in vita?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.