Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    0

    Quanto spende un single?

    Ciao a tutti!
    Volevo sapere se qualcuno poteva darmi qualche "indizio" su quanto è cara la vita di un single che va a vivere da solo... Cioè tra bollette, bollo auto, cibo e spesa varia, più o meno quanto si va a spedere?
    Io:
    -pago 350€ di affitto
    -faccio un pasto solo a casa (l'altro a lavoro)
    -non ho mutui vari
    -riscaldamento autonomo
    -ho una grande punto 1.3 diesel
    -per lavoro faccio dai 50 ai 60 km al giorno

    Grazie a tutti in anticipo.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    0
    A... dimenticavo:
    -500€ all'anno di spese condominiali
    -telefono 50€ al mese e faccio tutto grazie ad un contratto

  3. #3
    Dipende dove vai a vivere, per via del costo della vita che varia da zona a zona.

    il pasto che fai al lavoro lo paghi coi ticket, o è a carico tuo?

    comunque considera che le voci che più incidono sono:

    - l'affitto (o il mutuo, ma tu appunto sei in affitto)
    - la spesa per mangiare e vestirti (dipende dalla qualità e da quanto sei modaiolo)
    - l'automobile (l'assicurazione, la benza e la manutenzione fanno la parte del leone. Il bollo è poca cosa, anche se incide.)
    - il riscaldamento (se lo usi con intelligenza dovresti restare su valori contenuti. Non tenerlo mai del tutto spento, ma imposta una temperatura minima tipo attorno ai 14 o 15 gradi quando non ci sei. Se lo spegni del tutto, brucia di più per tornare in temperatura rapidamente quando invece sei in casa).

    In che classe di rischio sei per la Punto?

    Comunque se sei da solo calcola un 50 euro / settimana per cibo. poi mettici gli extra per i vestiti (lì lo sai tu cosa e quanto spendi). E poi qualche extra (ogni tanto uscirai con gli amici a cena no?).

    L'auto ti costerà su per giù 600 euro di assicurazione (ma dipende molto dal bouns/malus), 50 o 60 euro di benza a settimana e un 150 o 200 euro all'anno - in media - fra tagliandi e manutenzione ordinaria (olio / gomme / etc.).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    bhe, ma a quanto vedo sai già le tue spese quasi per ogni voce... basta che fai la somma e vedi di quanto hai bisogno...

    quali voci di spesa non riesci a quantificare?
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    0
    con l'auto sono nella classe più bassa grazie ai miei... 300 e qualcosa all'anno...
    il pasto lo pago con i ticket volendo, o tra panino, coca e caffè sono 3€...
    prendo sui 1400€ al mese esclusi i ticket che sono dai 60 agli 80€... che dici, ce la si fa?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    0
    non so quanto siano bollette e cibarie varie!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da folle85
    non so quanto siano bollette e cibarie varie!
    metti un 100 euro di bollette al mese fra luce gas e internet. Il gas però se lo usi anche per il riscaldamento devi starci molto attento. Per le cibarie varie dipende se vuoi trattarti bene o se ti rifornisci al discount. Io spendo circa 250€ al mese in cibo ma faccio colazione al bar dell'università e pranzo a mensa (fra i 3 e i 4 euro).

  8. #8
    Originariamente inviato da folle85
    non so quanto siano bollette e cibarie varie!
    massì, di bollette ha ragione Kuarl, calcola circa 100 euro al mese.

    Per le cibarie, se fai la spesa in modo attento, secondo me mangi bene e ti levi qualche sfizio gastronomico spendendo attorno ai 50 / 60 euro la settimana. Ma puoi arrivare a spendere anche 80 / 100 euro se non stai troppo attento a quello che metti nel carrello

    Comunque vai tranquillo, con le spese fisse di cui hai parlato, con 1400 euro al mese ce la fai alla grande. E riesci sempre a risparmiare qualcosa tutti i mesi (toh, tranne che Dicembre e Agosto per i regali e per le ferie).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    dipende se vivi in città o prov....e dipende pure dalla città e dalla prov

  10. #10
    Guarda secondo me ci sono due spese che non sono "definite a priori" e che molti sottovalutano, dove per molti intendo "chi è alle prime armi con il vivere da solo". Queste sono cibo ed elettricità.

    L'elettricità a vivere da solo arrivi tranquillamente dalle 40 euro al mese alle 150 euro, tutto dipende da quanto sei disaccorto, e questa è una cosa che molti non valutano. Il classico frigo grande quando sei da solo ad esempio consuma una fortuna e non ne vale prorpio la pena, sopratutto quando il frigo e datato dupplica i consumi. Io ho un frigoriferino mi sa da 150litri, che per una persona va da dio, e da quando lo sostituito al vecchio la spesa è scesa veramente di un sacco.

    Anche la quantità di luci e cavolate varie che tieni accese influiscono parecchio.

    Con un pò di attenzione questa è una spesa che si riesce a minimizzare, ma inizi a farci caso solo dopo le prime batoste.

    L'altra spesa che tutti sottovalutano, è il cibo, e la si sottovlauta perchè tutti pensano "vabbè non andrò a prendere chissà quali cibi e risparmio". Ecco questa è una cosa non facile e non da poco. Basta davvero che ogni volta che vai al supermercato prendi qualcosa "per levarti il priscio" di non indispensabile che il costo della spesa aumenta a dismisura.

    Tra l'altro... spendere poco implica spesso e volentieri non mangiare carne ogni giorno, evitare desert e cavolate varie, e tante altre cose che solitamente quando si vive con i propri genitori si è abituati a sgranocchiare. Se uno va a vivere da solo e magari ha uno stipendio molto risicato (non mi sembra il tuo caso) ci vuole davvero poco ad avere spese di cibo assurde. Sopratutto se magari uno è tutto preso dal lavoro e non ha il tempo di andarsi a cercare il supermercato economico ed invece vai a quello sottocasa.

    Vabbè poi la macchina si sa è la terza incognita. Se la usi pure per andarci a lavoro è meglio che non sottovaluti la manutenzione, perchè poi rimanere a piedi e non sapere come andare a lavoro è davvero problematico.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.