Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1

    riflessione sulle foto digitali

    sto ricominciando a scattare.
    mi ricordo che ai miei tempi ti facevi un sacco di pippe mentali prima di scattare, che filtro montare, e il bracketing per essere sicuro di fare la foto eccetera

    poi andavi a prendere le foto stampate e spesso erano chiaviche

    vedere l'anteprima della foto ed elaborarla con fotoskiop è BA-RA-RE
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  2. #2
    a parte il ritocco, cmq un conto e' fare 36 foto "sperando" che ce ne siano almeno un paio utilizzabili... un'altro farne 2000, scattando con tutte le opzioni possibili, magari anche "a caso", fregandosene degli scatti "sprecati".
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  3. #3
    (premesso che credo che il "fotoritocco" ben fatto sia un'arte a parte)

    è un'altra Weltanschauung .......
    parliamo del fotografo dilettante medio basso

    fa uno scatto
    lo porta a casa
    prende taglia ritocca schiarisce digrada vira e incolla pezzi.
    non è la stessa foto

    ai miei tempi ari- pensavi un quarto d'ora a che filtro montare... la foto quella era e stop

    il magico principio del 3 su 36

    qualcosa potevi fare in camera oscura (ma NON sulle foto a colori....)
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  4. #4

    Re: riflessione sulle foto digitali

    Originariamente inviato da quaestio
    mi ricordo che ai miei tempi ti facevi un sacco di pippe mentali prima di scattare, che filtro montare, e il bracketing per essere sicuro di fare la foto eccetera

    poi andavi a prendere le foto stampate e spesso erano chiaviche
    Apertura diaframma, tempo di esposizione, pellicola, le ottiche originali che costavano una cifra.

    Venivano delle chiaviche perchè non cambiavano spesso gli acidi, poi con l'avvento del Photokiss o il QSS allora erano ancora peggio di una chiavica.

    Mediamente un corpo macchina, 2/3 ottiche, un flash con numero guida 36, filtri, borsa, ti costava da 1,5 a 2 milioni di lire.

    Mediamente 2 mesi di lavoro per comprare il tutto, col Photokiss in un ora ti facevano passare la voglia.
    I'll see you on the dark side of the moon

  5. #5

    Re: Re: riflessione sulle foto digitali

    Originariamente inviato da axsw
    Apertura diaframma, tempo di esposizione, pellicola, le ottiche originali che costavano una cifra.

    Venivano delle chiaviche perchè non cambiavano spesso gli acidi, poi con l'avvento del Photokiss o il QSS allora erano ancora peggio di una chiavica.

    Mediamente un corpo macchina, 2/3 ottiche, un flash con numero guida 36, filtri, borsa, ti costava da 1,5 a 2 milioni di lire.

    Mediamente 2 mesi di lavoro per comprare il tutto, col Photokiss in un ora ti facevano passare la voglia.
    BRAVO!
    evitavo sempre come la peste le "le tue foto in 1 ora"..... anche a causa di robin williams
    ho guardato sempre con desiderio quasi sessuale la contax che aveva il doppio bottone di scatto: uno sul lato lungo e uno sul corto.

    l'obiettivo contax 80mm f2 o 1.8 non ricordo... 850milalire.....

    e la zentih 122?
    e i russi che diolibenedica ci hanno portato il 500mm catadiottrico?????
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  6. #6

    Re: Re: Re: riflessione sulle foto digitali

    Originariamente inviato da quaestio
    BRAVO!
    evitavo sempre come la peste le "le tue foto in 1 ora"..... anche a causa di robin williams
    ho guardato sempre con desiderio quasi sessuale la contax che aveva il doppio bottone di scatto: uno sul lato lungo e uno sul corto.

    l'obiettivo contax 80mm f2 o 1.8 non ricordo... 850milalire.....

    e la zentih 122?
    e i russi che diolibenedica ci hanno portato il 500mm catadiottrico?????
    Io le foto più belle le ho fatte con la Olympus OM2sp e il 50 mm. Zuiko semiautomatica
    e la Pentax K 1000 completamente manuale (un mito).

    Volendo risparmiare qualcosa ci si comprava lo Zoom della Tamron ma non è che fossero il massimo era tutti f. 3.5
    I'll see you on the dark side of the moon

  7. #7

    Re: Re: Re: Re: riflessione sulle foto digitali

    Originariamente inviato da axsw
    Io le foto più belle le ho fatte con la Olympus OM2sp e il 50 mm. Zuiko semiautomatica
    e la Pentax K 1000 completamente manuale (un mito).

    Volendo risparmiare qualcosa ci si comprava lo Zoom della Tamron ma non è che fossero il massimo era tutti f. 3.5
    doppia yashica
    fx.-2000 (il classico dei classici)
    fxd con winder

    tokina 80-200
    tamron 28-27
    yashica 28
    e più un benedetto russo da 80 mm per i ritratti, f2, 42x1 ......

    che tenerezza
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  8. #8
    A me è ancora rimasta una Olympus OM 20 semiautomatica con 50 mm. originale zuiko
    zoom 70/210 Tamron, zoom 35/70 Tamron, Flash ng. 36 vari filtri, borsa.
    In tutto erano circa 1 milione e 5 centomilalire, ho provato a vedere tutto su ebay per 100 euro ma niente.
    I'll see you on the dark side of the moon

  9. #9
    Originariamente inviato da axsw
    A me è ancora rimasta una Olympus OM 20 semiautomatica con 50 mm. originale zuiko
    zoom 70/210 Tamron, zoom 35/70 Tamron, Flash ng. 36 vari filtri, borsa.
    In tutto erano circa 1 milione e 5 centomilalire, ho provato a vedere tutto su ebay per 100 euro ma niente.
    manco a regalarle
    io ho ancora la mia borsa con tutto quanto dentro.


    perché? la nikon fm2? ti faceva schifo?


    eeehhhhh signoramia.....
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  10. #10

    Re: Re: Re: Re: Re: riflessione sulle foto digitali

    Originariamente inviato da quaestio
    doppia yashica
    fx.-2000 (il classico dei classici)
    fxd con winder

    tokina 80-200
    tamron 28-27
    yashica 28
    e più un benedetto russo da 80 mm per i ritratti, f2, 42x1 ......

    che tenerezza
    è vero la yashica col motore era un classico

    quaestio ma che il Tamron 28-27
    I'll see you on the dark side of the moon

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.