Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

E' davvero così necessario un antivirus???

Salve,
    è da un pò di anni che mi pongo questa domanda: è davvero così necessario un antivirus???
    Solo adesso cerco risposte da chi magari ha più esperienze con me.
    Ho sempre avuto un antivirus installato sul mio pc, da quelli freeware a quelli a pagamento come kyspersky. Quest'ultimo non l'ho più riacquistato e sono passato ad avg.
    Premesso che in tanti anni non ho mai beccato un virus e mai effettuato scansioni al pc con gli antivirus (quelle rare volte che l'ho fatto non ha cercato nulla di sospetto...), premesso che ho un pc portatile dell'hp da quasi 5 anni e non l'ho mai formattato... volevo sapere ma se disinstallasi l'antivirus cosa succede? può windows xp con il suo sistema operativo essere in grado di proteggermi?? Noto sempre che gli antivirus rallentano di molto il pc (come AVG). Cosa mi consigliate? passare ad un altro antivirus gratuito e più leggero oppure starne senza?.

A voi la parola
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    di passare ad altro, di certo non levarlo.

Il sistema operativo non ti protegge affatto, anzi.

prova security essential,è molto leggero
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

Il discorso è lungo e complesso, ma se il sistema non è isolato e usi xp (buon so ma ormai che ha la sua età) io un antivirus lo considererei...
    Non è vero che rallentino il pc (perlomeno non se non gli fai fare scansioni mentre lavori), e ti controllano un po' tutto il sistema in tempo reale.
    In particolare avg controlla anche le pagine web in cui navighi, dato che per il 99% delle persone i virus arrivano da lì.
    In sostanza: si, si potrebbe fare a meno dell'antivirus, ma con un sacco di cose a cui stare attenti...

Avira Antivir è ottimo. Non ti conviene non averne!

il mio prof di 1° diceva "usare windows senza antivirus e come saltare su una mina senza nememno un casco"

Senza offesa, ma di quello che dicono i prof a scuola, o peggio all'università, ho imparato a fidarmi poco... E io ho fatto informatica!

Secondo me non è il caso di far a meno di un antivirus. Ovviamente il tipo di utilizzo del pc può limitare la possibilità di essere infettati. Ma comunque tutti siamo soggetti al rischio... per cui ti consiglio di utilizzane uno

No, gli AV non servono praticamente a nulla. Tranne, chiaramente, a rallentare la macchina.

Solo il cervello, l'aggiornamento maniacale del software, girare con un OS sicuro (Linux, Seven con protected mode ON) e dietro ad un NAT/firewall/... possono minimizzare veramente i rischi.

:: Instant WebKiosk, a browser-only Linux operating system ::

Permessi di invio