Ciao a tutti, ho buttato giù un progettino senza troppe pretese che consiste fondamentalmente nella pubblicazione di annunci da parte di una certa categoria di utenti (categoria x) alla quale possono rispondere un'altra categoria (categoria y). Il tutto si poggia su un db mysql.
Avendo iniziato con il php da poco ho fatto tutto in maniera procedurale che, ovviamente, non è una grande scelta. Volevo quindi provare a riformattare il tutto a classi ma mi sono venuti dei dubbi:

1) Leggendo online sembra che la scelta corretta di programmazione sia seguendo la logica mvc. Se si esclude questa (non ho ancora le conoscenze ed il tempo per imparare a breve) ci sono particolari vantaggi ad usare le classi piuttosto che il procedurale?

2) Siccome alla base di questo progettino ci sono le classiche operazioni di scrittura, lettura sul db se io volessi definire ad esempio la classe annuncio avrei una cosa di questo tipo?
codice:
<?php
class annuncio
{
   $titolo;
   $descrizione;
   //ecc....

   //costruttore

   //metodi di inserimento, modifica, cancellazione
}
?>
Me lo chiedo perchè qualcosa non mi tona ... In fase di creazione io costruisco un nuovo oggetto annuncio passando le varie variabili e poi chiamo il metodo di inserimento. E fin qui ci siamo. Ma se dopo ad esempio volessi modificare un certo annuncio come dovrei fare? Come faccio a sapere l'oggetto che identifica quell'annuncio a cui applicare quindi il metodo modica? Non sò se mi sono spiegato bene...

Se io ad esempio volessi modificare il titolo dell'annuncio con ID 23. Come faccio a sapere qual'è l'oggetto con ID 23?

Spero possiate risolvermi il dubbio. Grazie mille