PDA

Visualizza la versione completa : Emergenza sangue

Linkato
11-05-2011, 12:00
In Italia c'è una continua emergenza di sangue, spesso delle persone muoiono per la mancanza di questo liquido essenziale per la vita.

Il sangue è fondamentale nelle emergenze, ma anche per le pianificazioni di cura dei talassemici, malattie infettive, anemie, ecc...

Che ne pensate di una legge che riduca di 10 -15 gg la pena ad un detenuto se fornisce sangue? Sarebbe un mercanteggiare? Di fronte alla vita sono anche capace di mercanteggiare e chissà che, qualcuno, poi non lo fornisca anche "gratuitamente" finita la pena.

Le buone abitudini spesso diventano spontaneamente degli "obblighi" in tante persone...

quaestio
11-05-2011, 12:03
sarebbe mercanteggiare.....
è un problema di cultura

Sky
11-05-2011, 12:09
Originariamente inviato da Linkato
Sarebbe un mercanteggiare?
Succede già adesso e senza donare il sangue...
E poi non lo vedrei come un mercanteggiare: il carcere non serve solo a "punire" ma a rimediare. Aiutare la comunità è il rimedio migliore e la donazione del sangue non è affatto un aiuto da poco.

albgen
11-05-2011, 12:37
Il titolare dell'azienda dove lavoro dona il sangue e ne parlavamo proprio qualche giorno fa.
Credo che la prossima volta che andrà lo farò anch'io.
Tralaltro mi diceva che la donazione lui lo fa ogni 3-4 mesi e ci impega meno di un'ora, quindi è un impegno ridicolo.

Goo21
11-05-2011, 13:06
io non lo vedo come un mercanteggiare

Chi sta dentro è dentro per pagare un "debito" con la società, e pagarlo, in piccola parte, in sangue è vantaggioso sia per lui che per la società
Basta mettere un tetto massimo di gg che posso essere scontati in questo moro però

Linkato
11-05-2011, 13:08
Originariamente inviato da albgen
Tralaltro mi diceva che la donazione lui lo fa ogni 3-4 mesi e ci impega meno di un'ora, quindi è un impegno ridicolo.

Infatti, tra le cose positive di "incentivare" i carcerati c'è proprio questo. Il fatto di averlo fatto e verificato che occorre davvero poco ed è semplice (circolano molte leggende metropolitane) potrebbe "invogliare" le persone a continuare anche dopo essere usciti di galera.
Sarà magari una minima parte, ma sempre delle persone in più...

telecomando
11-05-2011, 13:09
Però non puoi obbligare un detenuto a dare il proprio sangue e sopratutto non sarebbe giusto.
Io penso che uno sconto sulla pena totale come compenso a una donazione da parte del detenuto lo posso anche accettare e sarei d'accordo.

Linkato
11-05-2011, 13:29
Originariamente inviato da telecomando
Però non puoi obbligare un detenuto a dare il proprio sangue e sopratutto non sarebbe giusto.
Io penso che uno sconto sulla pena totale come compenso a una donazione da parte del detenuto lo posso anche accettare e sarei d'accordo.
:confused:

Ma hai letto?

albgen
11-05-2011, 13:38
Originariamente inviato da Linkato
..potrebbe "invogliare" le persone a continuare anche dopo essere usciti di galera....

Ho pensato la stessa cosa.

Linkato
11-05-2011, 13:42
"Dai vita, ti ridiamo la tua vita"
Potrebbe essere lo slogan...
:mem:

Loading