Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Accesso via FastWeb e condivisione su due Gateway

Buongiorno a tutti!
    vi scrivo per un problema nell'installazione di una rete locale in uno studio.
    Lo studio ha un modem FastWeb connesso ad un router CISCO che, a sua volta, serve anche 5 PC.
    I PC tuttavia hanno accesso a due gateway differenti per via di un software dedicato che necessita di IP statici. A tal fronte lo scenario attuale è:
    1) 1 PC Collegato ad Internet con gli indirizzi dinamici ed il gateway di Fastweb
    2) 4 PC Collegati fra loro in rete locale tramite gateway 192.168.0.1 ed IP statici.

Se sul primo PC setto il gateway locale riesco a vedere gli altri PC ma non accade il contrario (ovvero se su uno dei PC in LAN imposto il gateway di FastWeb).

Chiedo a voi... come posso fare per estendere la connessione ad Internet anche agli altri PC della LAN?

Grazie e buona giornata!

Utente di HTML.it
    Buonsera,
    in questi giorni mi sono documentato e sembra che l'unica soluzione sia quella di utilizzare un Access Point da connettere direttamente al modem-router di FastWeb e condividere sulle altre macchine la connessione per accedere alla Rete.

Vi chiedo, in che modo ora il client che è connesso in wire alla rete locale (192.168.x.x) e in wireless a quella di FastWeb, gestisce i due gateway? Come andrebbe settato in modo tale che io possa vedere le macchine in locale ma comunque navigare sul web?

Grazie ^_^

La visualizzazione della rete è dettata dal subnetmask. Cosa intendi con il termine Gatewey, un router/switch?
    Sicuro che non c'è altra soluzione oltre all'access point?
    La curiosità è la fonte della conoscenza.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da P4nico
    La visualizzazione della rete è dettata dal subnetmask. Cosa intendi con il termine Gatewey, un router/switch?
    Sicuro che non c'è altra soluzione oltre all'access point?
    Ciao ^_^,
    alla fine ho risolto installando un tool che permette di gestire due configurazioni IP differenti in modo tale da consentire lo switch tra l'una e l'altra anche se inizialmente avrei desiderato che entrambi i gateway (si router (fastweb) switcher (dove collegato il router e tutti i IP, alcuni con IP fisso)) fossero disponibili in modo tale da beneficiare sia dell'accesso alle risorse locali sia alla connessione ad internet via Fastweb.

Grazie naturalmente per l'intervento e buon weekend!

Permessi di invio