Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

creare una maschera per modificare tabella

eccomi qui sono sempre io!!!!
    mi si sto ponendo un'altro problema!!!!
    praticamente ho creato una maschera che mi va a modificare dei dati in una tabella!!!!
    ho usato una query e in sql ho scritto:
    WHERE ((([RAPPORTO NON CONFORMITA'].RNC)=[Forms].[MODIFICA RNC].[CasellaCombinata3]));

RNC risulta essere una chiave primaria con contatore e ho notato che il problema sta li cioè se tolgo contatore e chiave primaria riesco a fare quello che voglio
    come posso risolvere tale problema maturalmente senza eliminare le proprietà del campo???
    grazie per l'attenzione!!!!!

Ciao.
    Perdonami, ma non puoi valorizzare un campo "contatore".
    Potresti gestire il campo chiave manualmente da programma, incrementandolo te...
    Perchè hai l'esigenza che quel campo sia 'contatore', ma anche di valorizzarlo a tuo piacimento...?!
    Saluti 'toscani'.
    Luciano.
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

la mia esigenza è un contatore automatico!!
    ma se nel momento in cui apro la maschera, invece di visualizzare il primo record visualizzassi l'ultimo record inserito cosi che posso vedere l'ultimo codice inserito e quindi registrare il numero successimo non sarebbe male!!!
    non so se mi sono spiegato bene ma sarebbe una soluzione cosi risolvo anche il problema sull'altro topic!!!
    che dici si può fare qualcosa?
    grazie!!!

Io posso darti una dritta su come lavoro in VB, immagino che tu stia parlando di Access, vero...?
    Io creo procedure gestionali scrivendo in Visual Basic, spesso collegandomi da programma a un D.B. Access.
    Che versione di Access stai utilizzando ?
    Es. io non lavoro in Access, ma il VBA (codice gli assomiglia molto, al VB), ho fatto una prova con Access 2003, immagino che tu hai una Maschera creata con l creazione guidata con fonte una Tabella o qualcosa di simile...?
    Se si, il modo che all'apertura di vada all'ultimo record è molto semplice:
    Devi posizionarti sulla Form in visualizz.struttura ---> pulsante destro scegli proprietà--> puoi scegliere nella linguetta "eventi" - 'Su apertura' o su 'Caricamento' - poi clicchi sui ... e ti si aprirà il relativo evento in Codice VBA, del tipo:

Private Sub Form_Open(Cancel As Integer)
    DoCmd.GoToRecord acDataForm, "tuo nome della Form", acLast
    End Sub

Questo farà si che quando aprirai la Form, la stessa si posizionerà all'ultimo record della Tabella a cui è correlata...
    Saluti.
    Luciano.
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

grazie per l'aiuto ma come dici te io non ci proprio riesco!!!!
    non ho questo tipo di livello!!!!
    se ti viene in mente qualcosa posta pure!!!!
    grazie!!!!

Permessi di invio