Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[Schema Concettuale] Libreria Online

Ciao.

Ho questi requisiti : per ogni cliente, viene memorizzato un profilo, contenente le seguenti informazioni: età, tipo di lavoro (impiegato, settore della libera professione) hobby, sport praticati, generi di libri preferiti, ecc).

In allegato propongo una possibile soluzione, ma ho dubbi sull'entità profilo. Pareri a riguardo?

ENTITA' : libro , argomento , genere , profilo , cliente , sport , hobby , autore, casa editrice , account , dipendente , cesto.
    Immagini allegate Immagini allegate

Posto che no si vede un granché l'immagine: io farei un'entità tipo lavoro in relazione 1 a molti con il profilo.

A cosa mi serve un entità lavoro? il tipo lavoro(commerciante, avvocato) lo metto come attributo dell'entità PROFILO.

A livello teorico, il fatto che 'tipo lavoro' sia un attributo di Profilo o un'entità in relazione con Profilo, può anche essere indifferente, ma a livello pratico fa molta differenza.

Se 'tipo lavoro' è una colonna della tabella Profilo o una tabella a se stante collegata con chiave esterna a Profilo è molto differente.

Io ti consiglio questa seconda opzione: eviti contenuti duplicati ed inconsistenze.

ok seguirò il tuo consiglio. Quindi l'entità PROFILO conviene tenerla secondo te? Oppure potrei:

- eliminare l'entità profilo;
    - mettere in relazione l'entità (TIPOLAVORO) con cliente
    - mettere in relazione le entità (ARGOMENTO e GENERE) con cliente
    - spostare l'attributo età in cliente

tu la terresti l'entità PROFILO oppure no? proprio non ne capisco l'utilità

La eliminerei.

Intendevo che va bene:
    - eliminare l'entità profilo;
    - mettere in relazione l'entità (TIPOLAVORO) con cliente
    - mettere in relazione le entità (ARGOMENTO e GENERE) con cliente
    - spostare l'attributo età in cliente

Per le entità "Genere" e "Argomento" come posso strutturare delle gerarchie (anche parziali)?

Per esempio l'argomento Informatica avrà come sotto argomenti "Internet" oppure "Programmazione".

A sua volta "Programmazione" avrà come sotto argomenti "Linguaggi" oppure "Orientata agli Oggetti" ecc..

Pareri? Consigli?

Permessi di invio