Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    11

    impianto irrigazione....come funzia?

    Come funzia un impianto di irrigazione?
    mi spiego: nel giardino ne ho trovato uno già montato, che sembra funzionare egregiamente.

    Vorrei però fare alcune modifiche al giardino e sarà quindi necessario modificare l'impianto di irrigazione.

    In particolare vorrei capire come funzionano i gocciolatoi. Ho trovato la fine del tubo che è chiusa in maniera piuttosto approssimativa. Qualche goccia d'acqua esce comunque.
    Posso attaccarmi tranquillamente alla fine di quel tubo? La pressione si regola in qualche modo?

    ditemi cosa e dove cercare

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    solitamente è un tubo in cui vengono fatti dei fori, in questi fori vengono inseriti i gocciolatoi, la cui portata o frequenza della goccia mi pare sia regolabile. L'estremità del tubo va ovviamente chiusa, di solito si piega su se stessa e si tiene ferma con una fascetta di metallo. Mio nonno se li faceva da solo. Comprava sto tubo, ci faceva i buchi, metteva ste valvoline e fine.

    Era tutta roba che reperiva al ferramenta, magari vacci e facci una ragionata.


  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    se stai parlando dei tubi neri di plastica, quelli classici da irrigazione, ti puoi attaccare tranquillamente alla fine del tubo. Ci sono dei manicotti/giunti (non so se tecnicamente si chiamano così) che ti permettono di allungare, girare, spostare come vuoi il tubo principale. Poi su questo fai i buchi che ti servono e ci infili dentro le valvoline.
    L'unico modo che hai per regolare la pressione credo sia agire sul rubinetto che esce dal muro. Se non lo vuoi al massimo basta chiuderlo un po'.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  4. #4
    E' molto più semplice di quanto si possa immaginare.

    Si collega il meccanismo con la valvola temporizzata direttamente al rubinetto, poi a questo meccanismo si collega il tubo principale che farai scorrere lungo il percorso da irrigare. A questo tubo, tramite appositi giunti che vendono per esempio da Leroy Merlin e altri centri commerciali del genere, colleghi altri tubicini più sottili che fai correre lungo le zone più periferiche da innaffiare. Alle estremità di questi tubicini ci colleghi il tipo di erogatore che preferisci: gocciolatoio, spruzzino, etc.

    L'unica cosa a cui devi stare attento è non collegare troppa roba che fa capo ad un unico rubinetto, se no magari la pressione non basta (ma se metti solo gocciolatoi, praticamente non hai limite, a meno di aree immense).

    Altro accorgimento: se il tuo giardino è grande, e disponi di più rubinetti, puoi usarli tutti facendo però attenzione a fare in modo che l'irrigazione di un rubinetto parta solo dopo che quello precedente ha finito, per evitare comunque cali di pressione del circuito idraulico.

    Ps.
    Io consiglio i materiali della Claber, con cui mi trovo particolarmente bene.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5
    vorresti spruzzare lontano?
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    11
    eh ma c'è solo un problema....io ho trovato la fine del tubo...ma non capisco da dove parta

    comprerò una scavatrice.

    già che ci siamo....tagliaerba? che mi consigliate? elettrico (a batteria esistono?) o a scoppio?

  7. #7
    Originariamente inviato da _s|n3_
    eh ma c'è solo un problema....io ho trovato la fine del tubo...ma non capisco da dove parta

    comprerò una scavatrice.

    già che ci siamo....tagliaerba? che mi consigliate? elettrico (a batteria esistono?) o a scoppio?
    Falciaerba per prato vai di elettrico, a filo collegato alla rete elettrica.
    Per le parti scoscese, vai di decespugliatore a motore.

    Per il tubo: deve per forza partire da un rubinetto... Cerca i vari rubinetti esterni attorno la casa, e troverai quello da cui parte il tubo!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da todoroki
    vorresti spruzzare lontano?
    Sei simpatico come un gatto che ti gratta le parti intime...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    11
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Falciaerba per prato vai di elettrico, a filo collegato alla rete elettrica.
    Per le parti scoscese, vai di decespugliatore a motore.

    Per il tubo: deve per forza partire da un rubinetto... Cerca i vari rubinetti esterni attorno la casa, e troverai quello da cui parte il tubo!
    Mi servirebbe una prolunga troppo lunga...sarebbe decisamente scomodo.
    Mi sa che opto per lo scoppio. quanti puledri servono?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    sembra ovvio che non ci capisci un tubo.


    battuta winnaaar auardessseeeee !
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.