Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Diritti su siti realizzati

    Ciao a tutti
    per un certo periodo ho lavorato, senza nessun contratto, per un web agency nella realizzazione di siti, portali web e ecommerce.
    Il codice sorgente è rimasto da loro.
    Secondo voi, posso impedire loro di utilizzare il codice realizzato da me per effettuare eventuali modifiche richieste dai clienti o riutilizzarlo per altri siti?
    Ripeto che ero senza contratto e non avevo nessun tipo di obbligo verso di loro.
    Grazie

  2. #2

    Re: Diritti su siti realizzati

    la vedo dura

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    se riesci a dimostrare che lavoravi per loro puoi rivendicare la paternità del codice ma allo stesso tempo, proprio perché dipendente della società, avresti già ceduto loro i diritti di sfruttamento economico (vedi il diritto d'autore per le opere create durante lo svolgimento delle mansioni di lavoro)

    Certo qualcosa riusciresti a fare con la sola paternità dell'opera ma un'ipotetica azione legale la vedo dura da un punto di vista probatorio/documentale.

  4. #4
    Io non avevo nessun tipo di contratto con loro. Non penso che potevo considerarmi un loro dipendente e quindi cedere in automatico i diritti sul codice.
    Grazie

  5. #5
    Forse potresti avere ragione... Ma siamo in Italia: loro hanno il tuo codice e loro ne faranno ciò che vogliono. Tu puoi fare causa e FORSE fra 4 o 5 anno potresti veder riconosciuta la tua ragione. Ma a fronte di quale indennizzo? Oggettivamente il danno dimostrabile e diretto a te cagionato da tutto ciò a quanto ammonta?

    Forse fai semplicemente prima a denunciarli per il lavoro in nero, e farti pagare stipendi e indennizzi vari: la causa sarebbe più breve e l'esito più sicuro.

    Parla con un avvocato, o prova a chiedere all'utente Agiaco di intervenire in questo thread (che è appunto un avvocato, anche se tifa inter... ).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Grazie, ma posso fidarmi di un interista? :-)

  7. #7
    Originariamente inviato da Nuvolari2


    Parla con un avvocato, o prova a chiedere all'utente Agiaco di intervenire in questo thread (che è appunto un avvocato, anche se tifa inter... ).


  8. #8
    Originariamente inviato da Gemini
    Grazie, ma posso fidarmi di un interista? :-)
    Certo! Proprio perchè è interista ha una grande gavetta alle spalle: è da quando è nato che è abituato a difendere le cause perse!!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.