Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Domini diversi, categorie o sottodomini?

Case study

Apro un sito web dedicato ai videogame MMO i quali si suddividono in:

1. MMORPG
    2. MMOFPS
    3. MMORTS
    4. MMOSG
    5. BBMMORPG
    6. MMMOG

Ora, secondo voi, a livello SEO, converrebbe optare per quale delle seguenti tre opzioni:

1. 6 domini diversi (giochimmorpg.it - giochimmofps.it...) a seconda della disponibilità dei nomi dominio.
    2. un dominio tipo giochi.it (esempio a caso) con i relativi sottodomini (mmorpg.giochi.it - mmofps.giochi.it...)
    3. un dominio (giochi.it) su wordpress con le relative categorie (metodo più easy, giochi.it/mmorpg - giochi.it/mmofps...)

Considerando che l'idea a lunga scadenza (anni) sarebbe quella di posizionarmi bene in serp con le relative ricerche, tipo, "giochi mmorpg - giochi mmofps" e via dicendo... cosa consigliate?

Inoltre, al di la dell'aspetto SEO, aver sottodomini differenti mi permetterebbe di aver homepage dedicate ad ogni genere, quindi perfettamente contestualizzate sia nella struttura "tecnica" che "grafica". Il dominio principale servirebbe solo come facciata, presentazione del network se così si può definire, rimandando con vari link o presentazioni agli specifici sottodomini dedicati ad ogni genere di MMO.

Lo stesso ovviamente potrei farlo aprendo 6 domini differenti ma comporterebbe una spesa tra host e tutto il resto molto più elevata. Con i sottodomini avrei tutto in un unico host e pagando un solo dominio (sottodomini sono gratis solitamente).

Considerato quindi tutto quanto il discorso, cosa mi consigliereste? Grazie infinite in anticipo.
    Una raccolta dei migliori browser game in italiano: http://browser-game.it/category/italiano

Considerato il tipo di contenuti che dovrai trattare, a mio avviso la struttura migliore è quella dei sottodomini, in quanto si tratta di contenuti simili (o comunque afferenti) a quelli del sito principale, non completamente diversi da giustificare domini diversi, non troppo vicini da giustificare il ricorso a sottocartelle.
    Inoltre, a parte il risparmio economico, si rafforza anche il brand.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

Quindi, anche da un punto di vista SEO e posizionamento, mi consigli di aprire un dominio che contenga una keyword come "giochi o giochi online o giochi gratis" con conseguente creazione di un sottodominio per ogni genere di MMO esistente.

Dominio:
    -Giochionline.it

Sottodomini:
    -MMORTS.giochionline.it
    -MMORPG.giochionline.it

Corretto?

Grazie mille per il contributo.
    Una raccolta dei migliori browser game in italiano: http://browser-game.it/category/italiano

Un fattore che però non abbiamo considerato è l'ordine delle parole. E' importante? Se si, allora sarà più vantaggioso scrivere in ordine logico corretto (giochi-mmo.it/mmorpg) piuttosto che il risultato ottenibile con un sottodominio (mmorpg.giochi-mmo.it).

Che ne pensate?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Io mi concentrerei prima di tutti su quali contenuti dovranno andare nel sito, con che struttura organizzarli, piuttostoché prendere una decisione del genere sulla base dell'ordine delle parole nell'url.

A meno che non prevedi di realizzare dei mini siti indipendenti per ognuna delle sotto-categorie che hai individuato, opterei per un unico sito. Non conosco bene gli argomenti, ma a occhio non mi sembrano così distanti l'uno dall'altro.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Originariamente inviato da rigby76 Non conosco bene gli argomenti, ma a occhio non mi sembrano così distanti l'uno dall'altro.
    Distanti no, era solo una questione SEO, pensavo che forse dedicando un sottodominio per ogni "categoria" avrei ottenuto posizionamenti e vantaggi maggiori rispetto al classico sito www.miosito.it/categoria1 ecc...

Se il vantaggio non esiste, farò il classico sito tutto in un unico dominio. Volevo una cosa un po' originale e allo stesso tempo magari migliore da un punto di vista SEO.

Ogni sottodominio (categoria in sintesi) avrebbe avuto la propria home page e navigazione dedicata specificatamente contestuale al genere trattato, anziche il classico minestrone suddiviso solo da categorie (come fan tutti i siti di videogame e affini).

Riguardo al contenuto si tratterà prevalentemente di recensioni, test diretti di MMO gratuiti con tanto di video, screenshot e via dicendo, tutto originale scritto e sperimentato personalmente anzichè copiato e sintetizzato come fa gran parte della concorrenza.

Per concludere quindi, dite che è una inutilità dedicare un sottodominio per ogni categoria? E sopratutto, a livello SEO, qual'è la miglior soluzione? (opterò per quella, dato che il resto resterebbe comunque invariato se non a livello di grafica e navigabilità)

Grazie infinite a tutti.

che io sappia, a google piace esporre in modo sequenziale le categorie e le sottocategorie, quindi in linea di massima ti suggerisco
    videogiochi-in-generale.ext/categoria-gioco/sottocategoria/nome-gioco/

nel caso specifico, una soluzione potrebbe essere
    videogiochi.ext/giochi-mmo/mmorpg/
    videogiochi.ext/giochi-mmo/mmmog/
    ecc.
    ma non so se questo esempio possa essere ottimale, dato che non mi intendo di videogiochi e non so classificarli (magari i giochi mmo appartengono a una categoria a parte?)... non tutti sono esperti di videogiochi!

per esempio se sei sicuro di dover collegare "per sempre" il tuo sito ai giochi mmo, puoi fare semplicemente
    giochi-mmo.ext/mmorpg/
    giochi-mmo.ext/mmmog/
    ecc.
    questa soluzione ha il grosso vantaggio di disporre della parola chiave "mmo" direttamente nel nome del dominio.

infine ti sconsiglio vivamente di aprire diversi siti, dato che il punteggio che ti assegna il motore di ricerca andrebbe disperso invece di essere concentrato su un solo sito.

per esempio se sei sicuro di dover collegare "per sempre" il tuo sito ai giochi mmo, puoi fare semplicemente
    giochi-mmo.ext/mmorpg/
    giochi-mmo.ext/mmmog/
    ecc.
    questa soluzione ha il grosso vantaggio di disporre della parola chiave "mmo" direttamente nel nome del dominio.
    Credo proprio che a questo punto sia la soluzione migliore.

Grazie infinite.

Ecco come ho strutturato il mio sito in italiano dedicato agli MMO.

Dominio giochi-mmo.it

Sottocartelle:

giochi-mmo.it/MMORPG
    giochi-mmo.it/MMOFPS
    giochi-mmo.it/MMORTS

Recensioni, immagini e video:

giochi-mmo.it/mmorpg/reviews/nomearticolo
    giochi-mmo.it/mmorpg/videos/nomearticolo
    giochi-mmo.it/mmorpg/screenshots/nomearticolo

lo stesso per mmofps e mmorts.

Nel dominio principale inserirò nel menu di navigazione i link alle relative sezioni (sottocartelle) e pubblicherò soltanto news in generale, sporadicamente. L'HOT del sito avverrà nelle sottocartelle, dove per ognuna inserirò appunto recensioni, immagini e video dedicati al genere rappresentato dal nome stesso della sottocartella. Spero di essermi spiegato.

In questo modo resterebbe tutto super organizzato e scisso, pur mantenendo lo stesso dominio. A differenza dei sottodomini che sono "domini a se", potrò fare il lavoro SEO una sola volta e ne gioverà l'intera struttura. Erro?

Che ne pensate?

Permessi di invio