PDA

Visualizza la versione completa : mi consigliate una distro??

novello c
14-05-2011, 02:37
salve a tutti,
sono nuovo nel mondo di linux e sulla mia "macchina" ho installato ubuntu 11.04.
vi volevo chiedere di consigliarmi una distribuzione di linux, ora vi dico io cosa faccio col computer.
a me piace soprattutto andare su internet, guardare video su youtube, scaricare roba da internet, mi piace "tentare" di programmare in c soprattutto, ma vorrei anche apprendere l'assembly.
mi serve che supporti libreoffice o openoffice, che sia veloce a caricarsi e a spegnersi e che supporti un buon numero di programmi (magari anche wine, ma non è indispensabile).
p.s. il fatto che non sia facile da usare la distribuzione che mi consiglierete non è affatto un limite, a patto che si trovino guide decenti sul web o in libreria.
grazie a tutttiiii...
-diego-

mxa
14-05-2011, 03:17
Perché ubuntu non va bene?

fabio58
14-05-2011, 15:53
mint se poi aspetti un pò sta per arrivare la mint-11

fermat
14-05-2011, 16:00
bhe più o meno tutte.
io ti consiglio debian o archlinux.
trovo ottima anche opensuse.
sono le mie tre preferite (anche debian ultimamente nn la uso più).

francofait
14-05-2011, 18:01
mint 11 c'è già , va bene , e si presta pure maledettamente meglio di ubuntu per aggiornargli gnome a versione 3 .
Anche se dopo averlo provato gnome 3 e su mint vada veramente ok , almeno a me , meglio la buona e vecchia versione pulita e infinitamente più leggiera.

http://img151.imageshack.us/img151/1186/schermata1na.png

mykol
14-05-2011, 18:29
direi che con quasi tutte le distro linux puoi fare quello che vuoi tu.

Solo che alcune sono più facili da usare ed altre ci devi studiare un pò su.

Io ad esempio uso mandriva con kde4 come interfaccia grafica e ne sono soddisfattissimo.

Ad esempio ti puoi scaricare la 2010 "one" (che ha gia tutti i vari driver installati) e poi una volta installata, da internet con un semplice comando, ti puoi installare tutti i soft che ti necessitano e che magari sul CD non ci sono.

Se decidi leggiti prima il "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux

gio14
15-05-2011, 02:06
Originariamente inviato da novello c
salve a tutti,
sono nuovo nel mondo di linux e sulla mia "macchina" ho installato ubuntu 11.04.
vi volevo chiedere di consigliarmi una distribuzione di linux, ora vi dico io cosa faccio col computer.
a me piace soprattutto andare su internet, guardare video su youtube, scaricare roba da internet, mi piace "tentare" di programmare in c soprattutto, ma vorrei anche apprendere l'assembly.
mi serve che supporti libreoffice o openoffice, che sia veloce a caricarsi e a spegnersi e che supporti un buon numero di programmi (magari anche wine, ma non è indispensabile).
p.s. il fatto che non sia facile da usare la distribuzione che mi consiglierete non è affatto un limite, a patto che si trovino guide decenti sul web o in libreria.
grazie a tutttiiii...
-diego-

Se sei uno a cui piace smanettare, compilarti il kernel ecc. credo che Debian sia una delle più indicate

psykopear
15-05-2011, 16:41
Originariamente inviato da gio14
Se sei uno a cui piace smanettare, compilarti il kernel ecc. credo che Debian sia una delle più indicate

però se vuoi avere software un minimo aggiornati, o ti metti debian SID oppure vai di arch

lnessuno
16-05-2011, 19:28
http://www.zegeniestudios.net/ldc/index.php?lang=it
:stordita:

MItaly
16-05-2011, 20:02
Originariamente inviato da lnessuno
http://www.zegeniestudios.net/ldc/index.php?lang=it
:stordita:
Carino! :)

Loading