Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Rete domestica wifi con Fastweb

Ciao a tutti.
    Sto impazzendo per risovere un problema e l'assistenza Fastweb (fw) non mi è stata di grande aiuto. Il problema è: voglio realizzare una rete domestica prevalentemente wifi che mi permetta di condividere file e una stampante fra vari portatili, un nas e una xbox 360. Al di là del limite di tre connessioni wifi, che risolverò dopo, mi chiedo se l'hag pirelli telsey che ho può servire anche da router per questa rete o se devo comprare un altro router. Vi dico solo la risposta di FW: forse sì (...)

DETTAGLI

La rete deve operare sue due stanze: quella con l'hag la chiamo stanzahag, l'altra stanzaB.
    In rete ci sarebbero un netbook con Win7 starter, un notebook con vista home premium, un notebook con con xp, una xbox 360 e un nas (da comprare).
    xbox e nas starebbero in stanzahag. la mia intenzione è collegarli via cavo all'hag o router che sia e il resto in wifi.

Le domande specifiche sono:
    1) posso usare solo l'hag fw?
    2) sia in caso di hag che di router collegato all'hag, che procedura di configurazione seguo? c'è qualche buona guida on-line? soprattutto: devo mettere firewall o protezioni accessorie?
    3) nel caso in cui un domani volessi accedere alla rete domestica anche dall'esterno (con ip fissi o sistemi via web) devo prevedere qualcosa sin da ora?
    4) vorrei mettere una stampante condivisa in stanzaB. Devo per forza collegarla a un pc o c'è qualche sistema per avviarla in autonomia (non ha wifi o bluetooth)?

potete anche rispondere a una sola domanda :-)
    Grazie mille!

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    1) posso usare solo l'hag fw? NO

2) sia in caso di hag che di router collegato all'hag, che procedura di configurazione seguo? c'è qualche buona guida on-line? soprattutto: devo mettere firewall o protezioni accessorie?
    Compri un router dotato di wifi e porta wan (no modem router); colleghi la porta wan del router wifi ad una uscita ethernet dell'hag e poi tutte le utenze le colleghi via cavo e/o wifi al router. Solitamente il router ha già un firewall integrato.

3) nel caso in cui un domani volessi accedere alla rete domestica anche dall'esterno (con ip fissi o sistemi via web) devo prevedere qualcosa sin da ora?
    Fastweb non concede IP pubblici ai privati se non a pagamento (anche se so che qualcosa è cambiato); guarda il contratto.

4) vorrei mettere una stampante condivisa in stanzaB. Devo per forza collegarla a un pc o c'è qualche sistema per avviarla in autonomia (non ha wifi o bluetooth)?
    Compri un printer server wifi ed a quel punto la trasformi in una stampante di rete accessibile da qualsiasi pc della rete. In alternativa puoi prendere un NAS dotato di print server ma a quel punto devono essere vicini.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Grazie mille!
    Hai qualche suggerimento per il router?

Mi sono sempre trovato bene con i netgear, anche se hanno un costo leggermente superiore.
    Adesso sto provando dei tplink e per un utilizzo normale mi sembra abbiano un buon rapporto qualità prezzo.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Originariamente inviato da teo1964
    Mi sono sempre trovato bene con i netgear, anche se hanno un costo leggermente superiore.
    Adesso sto provando dei tplink e per un utilizzo normale mi sembra abbiano un buon rapporto qualità prezzo.
    Sicuro che il netgear va bene per la rete fastweb? Perchè io avevo il DG834 ma non sono riuscito ad utilizzarlo con la mia rete fastweb.

Per quanto riguarda la stampante non per forza deve essere wifi, basta anche una print server ethernet, la colleghi al router/hug e la condividi in rete.
    La curiosità è la fonte della conoscenza.

Originariamente inviato da P4nico
    Sicuro che il netgear va bene per la rete fastweb? Perchè io avevo il DG834 ma non sono riuscito ad utilizzarlo con la mia rete fastweb.
    Non ho mai avuto particolari problemi, ho avuto diversi modelli (FVS124G, DG834, FVG318) ed adesso sto utilizzando un FVS318G (mi servivano 8 porte 10/100/1000).

Per il printer server concordo, gli serve wifi solo se la stampante è lontana dal router e quindi il printer server non raggiungibile via cavo ethernet.

Permessi di invio