Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Gestione upload da utenti multipli

    Scrivo nella sezione "programmazione" perchè alla fin fine mi sembrava la più adatta anche se l'argomento esula abbastanza...

    Io ho un server sul quale devono poter essere caricati dei files anche piuttosto grossi da parte di uno staff numeroso (10-15 persone).

    Questi files poi devono essere scaricabili dal resto dei dipendenti (un migliaio di persone) tramite una interfaccia web (non sviluppata da me).

    Al momento io ho fornito ad ognuno dei 6 "reparti" un utente FTP, loro caricano i files nella cartella home di questo account e poi ogni ora uno script prende e fa un hard-link di files nuovi nella cartella home dell'utente che fa girare il webserver.
    In questa maniera l'interfaccia web vede il file e lo aggiunge a quelli disponibili.

    Purtroppo questa soluzione ha parecchi svantaggi, non ultimo il fatto che se un utente carica e poi non fa un "chmod 0775" quel file non viene indicizzato, inoltre non è possibile cancellare files dall'interfaccia web (se non passando tramite me che gestisco l'utente che fa girare il webserver). E poi mi da sempre problemi con i permessi ecc. ecc.

    Vi chiedo un consiglio...
    Se voi aveste da far caricare dei file (si parla di pochi KB come di 100MB a volte, dato che tanti non comprimono le presentazioni o ci mettono immagini e video...) da parte di uno staff così numeroso, come fareste?
    Avete una soluzione software che possa dipanare il groviglio nel quale mi sono andato a cacciare?
    Soluzioni come gli uploader in flash possono essere utili? Oppure i sistemi come moodle come fanno? (lo usava la mia uni e mi ricordo che venivano caricati files anche pesanti)
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    domanda un pochino scema: come caricano i file?
    perchè non metti una schifosa condivisiona samba, la quale ti consente di stabilire quale sia la maschera di creazione dei file (se questa cosa ti turba)?

  3. #3
    Forse ho capito male lo scenario ma usando i link simbolici non riesci a gestire la faccenda? Cioè lo script invece di spostare fisicamente i files potrebbe semplicemente creare dei link simbolici. Anche la rimozione potrebbe essere gestita così direi.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Moderazione

    Originariamente inviato da aleritty
    Scrivo nella sezione "programmazione" perchè alla fin fine mi sembrava la più adatta anche se l'argomento esula abbastanza...
    Se esula, non è la sezione adatta.

    Originariamente inviato da aleritty
    Avete una soluzione software che possa dipanare il groviglio nel quale mi sono andato a cacciare?
    Se si parla di soluzioni software già pronte, a maggior ragione questa non è la sezione adatta, visto che qui si parla appunto di programmazione, cioè si da un aiuto a coloro che usano linguaggi di programmazione, compilatori e ambienti di sviluppo, e non si analizzano, producono e forniscono soluzioni su richiesta, a titolo gratuito o retribuito.

    Inoltre, non hai specificato nulla di specifico in merito a come vengono caricati i file di cui parli, se c'è un software esistente di mezzo e così via.

    Per tutti questi motivi, invito a ridefinire meglio la questione andando poi a postare nella sezione effettivamente più adatta al problema (se esiste).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.