Salve, non sono nuovo ma è moltissimo che non scrivo su questo forum. Ultimamente ho avuto qualche idea per un mio sito ma siccome sono abbastanza perfezionista non riesco a buttare giù solo una base ma mi pongo dei problemi che forse all'inizio sarebbe meglio evitare. Premetto che esco come perito informatico (tanto per far capire che qualcosa almeno per passione la mastico nulla più.) e sql è stato programma del 5°. Da allora è passato un po' di tempo ma non mi sono mai posto il problema di database messi online quindi eccomi quì.
Il mio problema consiste nel dover creare un database con dei gruppi ma questi gruppi devono essere disponibili solo al creatore del gruppo e a tutti i suoi invitati che naturalmente conoscono nome gruppo e password. Il creatore deve essere admin del gruppo quindi si deve distinguere(Questo serve a me in futuro per attribuirgli gli strumenti di admin) e poi serve che io come superutente possa accedere in qualche modo per risolvere dei problemi.
Il gruppo dopo un periodo di tempo viene automaticamente eliminato dal server.
A questo punto mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore ed eccomi qui!
Pensavo di creare un DB con più tabelle gruppo con le seguenti caratteristiche:
Tabella GRUPPO(
nome_gruppo VARCHAR(20) NOT NULL UNIQUE;
pwd_gruppo VARCHAR(20);
admin_gruppo VAR(15);
PRIMARY KEY (nome_gruppo)
Adesso mi sorgono delle domande poichè gli utenti faranno parte di un solo gruppo e moriranno(In fururo forse potrebbero divenire anche statici) con esso.
Per quanto riguarda la chiave primaria può andar bene?
Per quanto riguarda la password approfondirò il problema in seguito.(Consigli bene accetti)
Aggiungo un campo DATA per definire l'eliminazione?
Può andar bene???
Grazie in anticipo e spero di aver spiegato al meglio i miei dubbi...

Rispondi quotando