ciao,
Ho una serie di oggetti Entity , cisacuno con una proprietà std::string strType e nID un identificativo univoco

ho :
1)container
un container stl(ancora non so quale scegliere tra vector e list) che contiene gli oggetti entity in modo non ordinato.

Vorrei :

1)un functor che estrae l'ultimo indice del tipo passato nel container dato un tipo(una stringa che identifica il tipo confrontabile con la proprietà strType intrinseca dell oggetto entity)

2)un functor che estrae un oggetto entity dall nID.

3)un functor che inserisce nel container un entity eseguendo prima alcune funzioni di trascodifica , che estraggono una posizione particolare , che ad es tolgono offset ripuliscono da trattini ecc...


mi sembra piuttosto semplice , tranne la 3, ma quello che vorrei chiedere è come è meglio passare i dati dal functor all' esterno e dall'esterno al functor.
come estrarre ad es l'entity selezionata e come passare dati tipo l'id o il type al functor(nel costruttore?)
il functor ho capito che è ottimo anche per il fatto di avere uno stato , ed è proprio di modificare questo stato che sto parlando .
grazie.