Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Iscrizione javascript

Iscrizione javascript

Ciao ragazzi, premetto che non sono un asso in javascript, ho un sistema di iscrizione in php ma mi hanno chiesti di farne uno un Po più dinamico, che controlla al momento il valore, so che devo usare l evento onChange ma dopo alcuni controlli sulla scritta dovrei farne altri tramite php-mysql..per questo non saprei come fare. Vorrei che qualcuno mi desse dei consigli o dei indirizzamenti. Grazie!
    Che mondo sarebbe senza Nutella.

PHP/MYSQL/HTML/CSS/JAVASCRIPT

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Premesso che io sconsiglio sempre i controlli "al volo" per la maggiore difficoltà di gestione, ma se vuoi cementarti comunque vadi qui le sezioni eventi e ajax, oppure una valida alternativa potrebbe essere usare jquery che ti semplifica il tutto, ma occorre un minimo di conoscenza del framework.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Mmmmmm ok grazie mille, penso che proverò con jquery perché con ajax non ho mai provato a fare niente, puoi indicarmi con più precisione come fare?? Gentilissimo

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da CiRi..Cuber
    Mmmmmm ok grazie mille, penso che proverò con jquery perché con ajax non ho mai provato a fare niente, puoi indicarmi con più precisione come fare?? Gentilissimo
    Non saprei mai usato nel contesto, cerca sul sito o su google "verifica input jquery" o simile
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Ok, ma il problema non è tanto questo ma a esempio se mentre faccio i controlli js come faccio a farne uno in php mysql, metti che devo controllare se quell utente è già registrato??

Devi preparare una pagina in php che fa la query di ricerca del nome utente,
    poi questa pagina la richiami via ajax all'evento che decidi tu, facile anche con jquery:
    codice:
    $('#divrisposta').load('pagina.php');
    L'evento potrebbe essere al click sul pulsante "registrati", se invece vuoi farlo carattere per carattere ti conviene usare onKeyUp, ma occhio che ogni carattere che scrivono ti parte una richiesta al server !!
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

OkOk..ma io volevo fare tutto dinamico, ad esempio ho fatto una funzione che controlla l'id del campo e a seconda di che campo è fa un controllo, è molto semplice dato che non sò bene come usare javascript. Ad esempio dpo che controlla il compo nome, vorrei controllare con php se esiste del database(è stata una delusione quando mi hanno chiesto di farlo tutto dinamico perchè avevo preparato un pagina che faceva di tutto e di più con php=()

Vi posto un esempio
    codice:
    <html>
        <head>
            <script type="text/javascript">
                function ctrl(id){
                    doc = document.getElementById(id);
                    doc2 = document.getElementById("error_"+id);
                    //controllo quale campo è
                    if (id == 'nome'){
                       //prendo il valore
                       var val = doc.value;
                       if (val.length > 10){
                            doc2.innerHTML='[img]error.png[/img] <font style="color:red;">Il nome deve avere massimo 10 caratteri!</font>';
                       }
                       else{
                            doc2.innerHTML='[img]ok.jpg[/img]';
                       }
                    }
                    if (id == 'cognome'){
                        var val = doc.value;
                        if (val.length > 10){
                            doc2.innerHTML='[img]error.png[/img] <font style="color:red;">Il cognome deve avere massimo 10 caratteri!</font>';
                        }
                        else{
                            doc2.innerHTML='[img]ok.jpg[/img]';
                        }
                    }
                }

</script>
        </head>
        <body>
            <table>
                <tr>
                    <td>Nome: </td><td><input type="text" id="nome" onchange="ctrl('nome');"/></td><td><span id="error_nome"></span></td>
                </tr>
                <tr>
                    <td>Cognome: </td><td><input type="text" id="cognome" onchange="ctrl('cognome');"/></td><td><span id="error_cognome"></span></td>
                </tr>
            </table>

</body>
    </html>

haaa grazie mille ci sono riuscito, il valore glielo passo tramite get giusto? ora ho fatto questo esempio

codice:
    function ctrl(id){
                    doc = document.getElementById(id);
                    doc2 = document.getElementById("error_"+id);
                    //controllo quale campo è
                    if (id == 'nome'){
                       //prendo il valore
                       var val = doc.value;
                       $('#error_'+id).load('index.php?nome='+val);
                    }
    }
    e la pagina index.php prende il get e lo stampa, ma come faccio a fare in modo che se ci sono errori rende il pulsante di invio del form non cliccabile??

Devi scrivere la callback di load(), verifichi i dati ricevuti e se necessario imposti a "disabled" il pulsante tramite javascript
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

Permessi di invio