Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari

lettere accentate - perchè non visualizzate?

ho un vecchio forum "MyBB" che è dotato di generatore "rss feed" (sia rss 0.92 sia rss 2.0) che mostra diverse info:

funziona tutto bene ed il "rss feed" crea una lista delle ultime discussioni (titolo discussione + autore + testo...).
    ma le "lettere accentate" (è, à...) non vengono visualizzate nel feed rss! ma compare un "punto di domanda".
    (le stesse "lettere accentate" invece nel forum vengono tranquillamente visualizzate bene)

qui
    http://www.zip-online.net/uploads/11...0442-52783.zip
    è possibile visionare il codice del file "rss.php" (che genera il feed rss)

come intervenire in tale situazione ?
    1... 2... 3... prova

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    immagino sia un problema di encoding, quando visualizzi il tuo forum, se in firefox vai su "Visualizza" -> "Codifica Caratteri" quale voce vedi spuntata?

Ciao

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Originariamente inviato da gianiaz
    immagino sia un problema di encoding, quando visualizzi il tuo forum, se in firefox vai su "Visualizza" -> "Codifica Caratteri" quale voce vedi spuntata?

Ciao
    ciao gianiaz e grazie per il tuo intervento :-)

la voce spuntata è "Occidentale ISO-8859-1" (uso FF 3.0)
    1... 2... 3... prova

Prova a modificare il tuo file rss.php facendo un cerca e sostituisci di "utf-8" con "ISO-8859-1".

Poi non so cosa c'è dentro questo file: require "./global.php", magari li dentro c'è un comando header che dice che charset usare, per sicurezza subito dopo quella riga metti questa istruzione:

codice:
    header("Content-Type: application/rss+xml; charset=ISO-8859-1");
    Questa è la soluzione breve, quella più giusta sarebbe conoscere la differenza tra i vari charset, io da anni oramai codifico tutto in utf8 per non avere problemi con i caratteri speciali, nel tuo caso si potrebbe risolvere passando a utf8_econde tutte le variabili che vengono stampate nel tuo rss (ed evitando le modifiche che ti ho segnalato sopra).

Originariamente inviato da gianiaz
    Prova a modificare il tuo file rss.php facendo un cerca e sostituisci di "utf-8" con "ISO-8859-1".
    nel file (che sopra ho allegato in zip) è presente per due volte "utf-8".

lo devo sostituire in entrambi i casi con "ISO-8859-1"?

immagino di sì.
    1... 2... 3... prova

c'è due volte perchè a quanto sembra in base a un'impostazione (o versione?) del forum decide se creare un rss versione 1 o 2. Per sicurezza cambiali tutti e due.

ciao

effettuando le modifiche/aggiunte che mi hai detto di fare,
    adesso le lettere accentate si vedono bene!

Grazie Grazie Grazie
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio