Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Leblouh

  1. #1

    Leblouh

    Ieri sera su sky ho visto il documentario "Tabù: il grasso" e ho scoperto che in Mauritania forzano con la violenza le ragazzine a mangiare per farle diventare grasse come imposto dai canoni di bellezza locali. La pratica è detta Leblouh.

    Non sapevo niente di questa cosa e son stato male a vedere le immagini trasmesse. Per intenderci mi ha fatto quasi lo stesso effetto di quando, anni fa, ho scoperto la pratica dell'infibulazione. Ho trovato un video su youtube che trasmette quasi le stesse immagini che ho visto su sky. Costringono una ragazzina a mangiare schiacciandole i piedi fra due bastoni e puntandole una ciabatta alla testa. E' sua madre a farlo e lo fa perchè crede che quello sia volerle bene e occuparsi in modo giusto di lei.

    http://www.youtube.com/watch?v=kA5-h6hUSgE
    Dal quinto minuto sono le stesse immagini del documentario che ho visto. Avverto che non sono immagini che lasciano indifferenti.

    Se interessa sabato 21 alle 20 trasmetteranno una replica sempre su National Geographic Channel.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    c'e' gia' il gruppo su facebook e la petizione da firmare?

  3. #3
    non uso facebook

  4. #4

    Re: Leblouh

    Originariamente inviato da WhyMango
    Non sapevo niente di questa cosa e son stato male a vedere le immagini trasmesse. Per intenderci mi ha fatto quasi lo stesso effetto di quando, anni fa, ho scoperto la pratica dell'infibulazione.
    non so se sia paragonabile all'infibulazione, credo che poche pratiche possano essere paragonabili a questa terribile usanza, pero' se ci rifletti non e' molto distante da little miss america o dalla tizia che ha fatto il botox alla figlia di 7 anni, con la differenza che almeno l'ingrasso delle fanciulline vien fatto in una cultura dove c'e' molta piu' fame atavica che informazione nutrizionale e questo in qualche modo attenua "la colpa" delle madri, imho

    edit: cmq non conoscevo ne' la pratica, ne' il termine

  5. #5
    Sfondi una porta aperta, di solito guardo cosa succede in casa mia prima di guardare in quella degli altri. E di solito scopro che casa mia fa molto più schifo della loro

    Quella ragazzina però mi ha spezzato il cuore, se questa cosa è davvero così poco nota così come lo era a me sono contento di averla postata.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    Credo che le donne "grasse" siano considerate rispondenti ai canoni di bellezza (e non solo, se sei grassa resisti ai periodi di fame, forse pensano che puoi resistere più facilmente a parti ripetuti, non lo so) in buona parte dell'Africa. Un mio collega ha lavorato per anni in Mozambico e Tanzania, e le persone con cui aveva a che fare (lui era lì per conto dell'allora ministero per la cooperazione e lo sviluppo, quindi si parla di incontri e contatti con ministri ed imprenditori locali, non con il contadino del villaggio sperduto), quando lo vedevano in compagnia della moglie, che è una donna dalla corporatura normalissima, prima o poi lo prendevano da parte e gli dicevano "mi dispiace per sua moglie...". Ci ha messo un po' a capire che quelli credevano che la moglie fosse gravemente malata, perchè secondo loro troppo magra.
    Poi, come dice rebelia, lì le mettono all'ingrasso, da noi le iscrivono a terrificanti concorsi di bellezza, o le costringono a diete demenziali perchè così avranno più successo nella vita.
    Le trovo entrambe pratiche terrificanti, comunque.
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  7. #7
    Originariamente inviato da alda
    ...
    [ot]ben riletta [/ot]

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da rebelia
    [ot]ben riletta [/ot]
    piacere mio passato un periodaccio, ma brutto assai, e sto riprendendo con calma. Qui che c'è di nuovo?
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  9. #9
    Originariamente inviato da alda
    piacere mio passato un periodaccio, ma brutto assai, e sto riprendendo con calma. Qui che c'è di nuovo?
    si vivacchia, si litiga, si cazzeggia as usual

    [segnalazione interessata]
    abbiamo aperto un thread di libri
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1422175


  10. #10
    Originariamente inviato da alda
    Credo che le donne "grasse" siano considerate rispondenti ai canoni di bellezza (e non solo, se sei grassa resisti ai periodi di fame, forse pensano che puoi resistere più facilmente a parti ripetuti, non lo so) in buona parte dell'Africa. Un mio collega ha lavorato per anni in Mozambico e Tanzania, e le persone con cui aveva a che fare (lui era lì per conto dell'allora ministero per la cooperazione e lo sviluppo, quindi si parla di incontri e contatti con ministri ed imprenditori locali, non con il contadino del villaggio sperduto), quando lo vedevano in compagnia della moglie, che è una donna dalla corporatura normalissima, prima o poi lo prendevano da parte e gli dicevano "mi dispiace per sua moglie...". Ci ha messo un po' a capire che quelli credevano che la moglie fosse gravemente malata, perchè secondo loro troppo magra.
    Poi, come dice rebelia, lì le mettono all'ingrasso, da noi le iscrivono a terrificanti concorsi di bellezza, o le costringono a diete demenziali perchè così avranno più successo nella vita.
    Le trovo entrambe pratiche terrificanti, comunque.

    La mia donna è africana ma fortunatamente non è grassa...anzi stà anche piuttosto attenta al pericolo svaccamento (attività sportiva, dieta sana) ahahaha...meno maleeeeeeeeeeeee

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.