Se si hanno 30 pagine di prodotti con foto diverse ma i contenuti scritti praticamente uguali, cosa fare se non si possono raggruppare in un unica pagina?
Se si hanno 30 pagine di prodotti con foto diverse ma i contenuti scritti praticamente uguali, cosa fare se non si possono raggruppare in un unica pagina?
Prova a descrivere meglio la situazione a cui ti riferisci, magari indicando se i prodotti differiscono solo per l'immagine o anche per altre caratteristiche, in modo che sia possibile esprimere considerazioni e consigli più validi.
CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
www.codencode.it
Ciao, i prodotti differisco solo per le immagini, gli scritti sono invariati![]()
In pratica si tratta dello stesso prodotto? Stesso nome, o codice, o titolo?
Allora cosa rappresentano le immagini diverse? Diverse angolazioni, o dettagli, o cosa?
www.codencode.it
cambia solo il nome del prodotto, ma la descrizione è uguale a tutte le pagine.
Il problema è che devo fare per forza 30 pagine differenti, non posso raggruppare in unica pagina
Questo può rappresentare un problema per i contenuti duplicati.
Dovresti cercare di inserire o modificare del testo per ciascun prodotto, anche se poi la scheda delle caratteristiche resta la stessa.
Inoltre potresti, se non lo hai già previsto, dare la possibilità di commentare i prodotti nelle rispettive pagine; in questo modo, con la presenza di commenti diversi nelle varie pagine, si differenza il contenuto che Google trova per ciascun prodotto.
www.codencode.it
certo concordo... il problema è che non posso modificare gli scritti e non posso inserire commenti.
Eppure esisterà un modo per non essere penalizzati...
si che esiste, basta creare una sola pagina nella quale viene cambiata soltanto l'immagine dinamicamente, o al limite tramitre iframe (oppure c'è sempre la soluzione estrema di mettere un noindex a tutte le pagine tranne una)
Puoi far puntare con un rel="canonical" tutte le pagina ad un'unica pagina "principale"
in modo che gli utenti vedranno 30 pagine diverse
ma dal punto di visto dei motori di ricerca saranno viste come un'unica pagina,
senza penalizzazioni
Per info qui:
http://www.google.com/support/webmas...?answer=139394
![]()
grazie Passante e grazie Massimo.... ottime soluzioni!!!