Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 65
  1. #1

    i candidati papabili possono essere spiati in rete?

    in germania ci stanno riflettendo:

    Anche se, a quanto si apprende, la nuova legge impedirà ai datori di lavoro di controllare le pagine su Facebook di chi è in cerca di lavoro, i siti web che sono creati espressamente per aiutare le persone a vendere loro stesse per i nuovi impieghi, come LinkedIn, potranno essere consultati. Le informazioni sui candidati normalmente accessibili sul web potranno inoltre essere utilizzate. In pratica, i datori di lavoro potranno cercare informazioni sui potenziali nuovi impiegati su Google. Tuttavia, alle società potrebbe essere vietato di utilizzare dati troppo vecchi o sui quali il candidato per il lavoro non ha alcun controllo.
    da qui: http://www.ilpost.it/2011/05/19/giov...and-farm-land/

    io non vedo controindicazioni all'informarsi in rete, a patto che cio' sia fatto con buon senso (vedasi per esempio il non usare informazioni troppo datate) e di sicuro non puo' essere imposto per legge, oltre al fatto che vorrei ben vedere chi mi impedisce di farlo, scoprire qualcosa che non m'aggrada e poi scaricare il candidato perche' ha i capelli che non s'intonano con le tende dell'ufficio; d'altro canto, questa possibilita' data ai datori di lavoro e' solo il rovescio della medaglia dell'altra, quella fornita ai candidati di spaziare molto piu' di quanto facessero prima dell'avvento della rete

    a me sembra che sia sufficiente porre un minimo di attenzione a come ci si comporta in rete esattamente come si fa nella vita reale per non temere grossi problemi... o no?

    mi pare invece corretto l'approccio relativo al controllo offline:

    Alle aziende sarà impedito di filmare i dipendenti con le telecamere di sicurezza in alcune aree come i bagni, gli spogliatoi e le salette per il relax. Le videocamere potranno essere collocate solo in alcuni ambienti come le aree di ingresso e passaggio del personale e non potranno essere nascoste. Email e telefonate potranno essere controllate solo in casi eccezionali e gli impiegati dovranno essere informati.
    altrimenti uno vive con l'ansia tutto il tempo e non credo che aiuti a far crescere il tasso di produzione di un'azienda

  2. #2
    http://www.repubblica.it/tecnologia/...rafia-16459400

    tutto quello che metti in rete lo metti di tua volontà
    se per caso commenti su FB la tua attuale azienda dicendone peste e corna e un'azienda che vuole assumerti ritiene che tu sia "poco professionale" sei stato coglione tu.



    io per conto mio faccio un controllo ogni tanto sui motori di ricerca per vedere cosa esce sul mio conto. e sto bene così
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  3. #3
    Originariamente inviato da quaestio
    http://www.repubblica.it/tecnologia/...rafia-16459400

    tutto quello che metti in rete lo metti di tua volontà
    se per caso commenti su FB la tua attuale azienda dicendone peste e corna e un'azienda che vuole assumerti ritiene che tu sia "poco professionale" sei stato coglione tu.



    io per conto mio faccio un controllo ogni tanto sui motori di ricerca per vedere cosa esce sul mio conto. e sto bene così
    Ma il tuo datore di lavoro la fa una ricerca in rete su di te?

    Magari scopre che sei quaestio sul forum OT di html.

    Ti licenzia, ti licenzia!!
    I'll see you on the dark side of the moon

  4. #4
    Originariamente inviato da quaestio
    http://www.repubblica.it/tecnologia/...rafia-16459400

    tutto quello che metti in rete lo metti di tua volontà
    se per caso commenti su FB la tua attuale azienda dicendone peste e corna e un'azienda che vuole assumerti ritiene che tu sia "poco professionale" sei stato coglione tu.



    io per conto mio faccio un controllo ogni tanto sui motori di ricerca per vedere cosa esce sul mio conto. e sto bene così
    ecco, esattamente questo

  5. #5
    Originariamente inviato da rebelia
    ecco, esattamente questo
    ah, ricorda che noi anziani siamo entrati in rete con le nostre informazioni da piuomenoadultielavoratori

    pensa fra un paio di anni quando uno dei ns figli (NON mio e tuo insieme ) sarà sottoposto a questo controllo e troveranno la foto in cui vomitava in gita scolastica.....
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  6. #6
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Originariamente inviato da quaestio
    http://www.repubblica.it/tecnologia/...rafia-16459400

    tutto quello che metti in rete lo metti di tua volontà
    se per caso commenti su FB la tua attuale azienda dicendone peste e corna e un'azienda che vuole assumerti ritiene che tu sia "poco professionale" sei stato coglione tu.



    io per conto mio faccio un controllo ogni tanto sui motori di ricerca per vedere cosa esce sul mio conto. e sto bene così
    ma pure tutto quello che dici lo fai di tua volontá. vuol forse dire che se tu vai in un bar con amici e parli male dell'azienda con loro, se poi l'azienda va a chiedere ai baristi e alla gente che era nel locale cosa hai detto, fa bene ed é solo responsabilitá tua?
    Nope.

  7. #7
    Originariamente inviato da axsw
    Ma il tuo datore di lavoro la fa una ricerca in rete su di te?

    Magari scopre che sei quaestio sul forum OT di html.

    Ti licenzia, ti licenzia!!
    l'importante è tenere separati i profili.
    cioè una cosa è nome e cognome su linkedin
    una cosa è quaestio che dice cazzate


    ah, per dire cazzate in azienda sono lautamente stipendiato, non è la stessa cosa
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  8. #8
    Originariamente inviato da quaestio
    ah, ricorda che noi anziani siamo entrati in rete con le nostre informazioni da piuomenoadultielavoratori

    pensa fra un paio di anni quando uno dei ns figli (NON mio e tuo insieme ) sarà sottoposto a questo controllo e troveranno la foto in cui vomitava in gita scolastica.....
    e' il motivo per cui secondo me e' corretto che siano considerate solo le informazioni piu' recenti ed e' anche il motivo per cui uno degli argomenti piu' spesso discussi col pargolame sono i pro e i contro del raccontare tutto in rete

    ... e se la cosa peggiore fosse la foto della gita, manco mi preoccuperei

  9. #9
    Originariamente inviato da quaestio
    l'importante è tenere separati i profili.
    cioè una cosa è nome e cognome su linkedin
    una cosa è quaestio che dice cazzate


    ah, per dire cazzate in azienda sono lautamente stipendiato, non è la stessa cosa
    Si ma se un domani il tuo capo prende il primo che passa che dà un occhiata alla cache del tuo pc.
    I'll see you on the dark side of the moon

  10. #10
    Originariamente inviato da axsw
    Si ma se un domani il tuo capo prende il primo che passa che dà un occhiata alla cache del tuo pc.
    la veggo buia
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.