Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Come creare un form di registrazione con l'accettazione dall'amministratore?

Avevo già fatto una domanda simile, ma nessun mi ha risposto. Riprovo a riflarla.
    Vorrei creare un form di registrazione con l'accettazione dall'amministratore, in questo modo:
    • Presentare un modulo di registrazione all'utente (form registration)
    • Quando l'utente compila e invia il modulo, viene aggiunto in una tabella in cui appaiono tutte le informazioni e il campo della password vuoto e lo status (chi non è approvato).
    • Creazione di una interfaccia di amministrazione in cui è possibile effettuare il login. Quando l'amministratore si collega, gli si presentarà un modulo che ha una lista di utenti registrati che non sono ancora approvati. Ci dovrebbero essere due buttoni, uno per l'approvazione e l'altro per il rifiuto. L'Admin seleziona le opzioni appropriate per ciascun utente registrato e fa clic su Invia.
    • Per gli utenti che sono stati scelti come "non approvati" saranno cancellati dal database/tabella. Per quelli approvati, verrà generata una nuova password. Una e-mail sarà inviata all'utente con la password e lo status degli utenti verrà modificato in "approvato" (nella tabella dell'interfaccia admin).

Aspetto delle vostre risposte,
    Grazie e Buona giornata a tutti!

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    e la domanda qual è?

Sai programmare in php?

Ci hai provato?

Quali difficoltà hai?

Utente di HTML.it L'avatar di Razorblade
    Ciao,
    diciamo che potremmo anche parlarne per giorni su come sviluppare tutto quello che chiedi.
    Di base, per definire lo stato di un utente basta che nel db sia flaggato in un certo modo, esempio 1 => attivo, 2 => pending.

Per quanto riguarda l'accesso utente devi sviluppare un sistema di autenticazione, e ci sono un milione di guide per fare questa cosa in giro.

Per distinguere un utente standard da un utente amministratore ( o qualsiasi altro ruolo ) devi implementare un sistema di autorizzazione o ACL ( Access Control List ), ed anche su questo argomento sono sicuro che ci sono decine di tutorial per il web.

Di base si tratta di avere un campo "role_id" per l'utente dove è specificato il ruolo dell'utente, es. 1 => guest, 2 => admin, 3 => superadmin, e per ogni ruolo saranno stabilite delle regole di accesso alle varie risorse del sistema.

Per quanto riguarda le password il consiglio è salvare sempre concatenandole ad un salt ( una stringa anche casuale ma fissa es: cjslidhfcidshciohsduichls ) criptate con un algoritmo irreversibile tipo md5 o sha1 es SHA1( $salt + $password ).
    Una volta generata la puoi inviare in chiaro al tuo utente via email .

Ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da gianiaz
    e la domanda qual è?

Sai programmare in php?

Ci hai provato?

Quali difficoltà hai?
    La domanda è:
    Come faccio a creare un form di registrazione con l'accettazione dall'amministratore?

Ho già creato il form di registrazione e di autenticazione. Ora vorrei sapere coma faccio a fare in modo che quando una persona si registri venga approvata da me e non automaticamente dallo script. Capito?

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Se vuoi sapere come organizzare il lavoro ti ha risposto Razorblade, se vuoi sapere come scrivere il codice... bhe dal mio punto di vista il forum non funziona cosi.. se hai una difficolta su un pezzetto di codice spiega bene cosa ti serve e sicuro qualcuno ti risponde.. se vuoi la pappa pronta invece non credo che riceverai risposta :-)

ciao

Originariamente inviato da stakkit
    La domanda è:
    Come faccio a creare un form di registrazione con l'accettazione dall'amministratore?

Ho già creato il form di registrazione e di autenticazione. Ora vorrei sapere coma faccio a fare in modo che quando una persona si registri venga approvata da me e non automaticamente dallo script. Capito?
    se hai fatto la registrazione e il login funzionante hai fatto il grosso.

Come detto da chi mi ha preceduto devi aggiungere alla tabella in cui salvi username e password un ulteriore campo di tipo INT (numero intero): chiamalo, ad esempio, "livello_utente" e attribuiscigli un valore di default pari a 0 (zero).

Ora questo campo servirà per identificare il livello di utenza secondo i criteri da te stabiliti: ad esempio:
    0 => non_approvato
    1=> bannato
    2=> approvato
    99=> amministratore
    (puoi andare all'infinito...)

ora nel tuo script vi sarà la query SELECT di esecuzione del login che individua la presenza della combinazione username-password (si spera criptata secondo quanto detto in precedenza)...
    Se il record viene trovato verifica il valore del campo "livello_utente": a secondo del suo valore saprai che utente hai di fronte, o meglio, che tipi di permessi ha l'utente.

-------------
    Lato admin dovrai prevedere un sistema che ti consenta di eseguire l'update del campo "livello_utente" così da attribuirgli/rimuovere/modificare i suoi permessi.

-------------
    Se vuoi un tutorial completo e più "strutturato" io ti consiglio
    http://net.tutsplus.com/tutorials/ph...-login-system/

Si tratta di una serie di articoli per lo sviluppo di un login system... ma in quell'articolo si descrive (a mio parare efficacemente) un sistema di permessi utenti.
    http://www.miniscript.it
    Se ti sono stato di aiuto in qualche modo in questo forum iscriviti alla fan page di Miniscript - il mio blog di programmazione web.

Utente di HTML.it
    Grazie mille oly1982!!!
    ci sono quasi!! Grazieee!!

php e registrazione

salve,
    io dovrei creare qualcosa di simile ma vorrei capire se con php fosse possibile creare un modulo di registrazione e fare in modo che l'utente registrato appaia online con i suoi dati.
    Mi spiego meglio: ho creato un sito turistico che andrà online e vorrei fare in modo che chiunque registri la propria attività, risulti poi nelle varie pagine dedicate.
    Come fare tutto ciò? dove posso consultare una guida?

Nella GUIDA PHP-MYSQL PRATICA ci sono tutti i metodi e del codice pronto da eseguire e personalizzare per questi scopi.
    Al paragrafo 12 c'è proprio un sistema (rudimentale ma funzionante) per creare un accesso protetto al back-end di un sito.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

grazie mille, darò un'occhiata alla guida, sperando di non fare troppi casini

Permessi di invio