Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Disco non di avvio Omnibook Xe3

Salve a tutti voi. Nuova del forum e alla ricerca di aiuto. Ho un problema con un vecchio notebook hp l'Omnibook XE3. Stavo copiando tutti i file che mi interessavano perchè avevo intenzione di formattare (scopo finale aggiungere ram). Ho utilizzato un masteriz Dvd esterno, e dopo alcune ore di tranquillo travaso, il pc si è improvvisamente spento. Ho staccato dvd esterno, staccato batteria e alimentazione. Ho atteso un paio di minuti e una volta acceso un orribile messagio " Disco non di avvio, sostituire disco e premere un tasto". Ho verificato che il dvd esterno acceso puzza di bruciato. Può aver colpito l'hd? Ho smontato tutto, staccato e riattaccato l'hd. Esiste un modo per capire se è andato?
    Grazie a tutti per l'aiuto

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Ciao e benvenuta.
    Per la sola installazione di nuova RAM non era necessario formattare a meno tu non intenda passare ad un sistema operativo a 64bit da un 32bit.

Per il problema, verifica nel bios all'avvio che riconosca l'hd e che sia impostato come periferica di boot
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it
    Ciao e grazie per la risposta. Si nel bios l'hd esiste e il boot e impostato in modo corretto. Si tratta di un notebook vecchiotto ma che non mi ha mai dato problemi, volevo ripulirlo e renderlo un pò più veloce.. e invece mi ha punita! Il problema è nato credo per un sovraccarico quando ho masterizzato tutto con il dvd esterno, considera che adesso il dvd è fuori uso, se lo accendo puzza di bruciato. Mi chiedo può aver in qualche modo danneggiato l'hd?. Non vorrei comprarne uno se il problema non è quello...
    se hai altre notizie..ti ringrazio
    Valeria

Non credo che l'hd sia danneggiato.
    Prova ad avviare il notebook con il disco di installazione del sistema operativo e file il ripristino del sistema o della partizione di avvio.
    Se poi devi formattare, puoi fare direttamente il ripristino del sistema operativo.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it

AHI!

Ahi..non ho il disco di installazione! Meglio..dovrò mettermi seriamente a cercarlo perchè non so più che fine ha fatto.
    Ho fatto un tentativo ( e qui la mia ignoranza si manifesterà tutta) provando a lanciare il boot dal cd dove avevo inserito una mia copia di win xp. Ma nulla da fare. Il disco di avvio credo sia diverso, giusto?? Per intenderci, ho anche smontato il notebook, ho staccato l'hd e poi l'ho rimesso. Non esiste un modo per resettarlo? Ricordo (ma non so esattamente di cosa si trattasse) di aver visto resettare la scheda madre di un pc fisso spostando un piccolo connettore da una posizione ad un'altra. Potrebbe funzionare anche in un notebook?
    Grazie ancora per l'aiuto.

Il reset della scheda madre (o meglio del bios) non credo risolva il tuo problema.

Fai canc all'avvio del notebook, e verifica che il bios veda il tuo hd e che esso sia impostato come disco di boot.
    Se non è così, impostalo, salva e riavvia, dovrebbe ripartire il tutto.

Se è già impostato così, ti serve un disco di boot (cioè di installazione di xp) e con quello ripristini il sistema.

Fammi sapere che al limite studiamo qualcosa d'altro.

Permessi di invio