Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Problema cartelle chmod 777

Ciao, da non esperto vi chiedo un aiuto relativo allo script My Gallery 1.3.2, presente nel sito (http://php.html.it/script/vedi/3842/my-gallery-132/).

In sostanza: questa galleria immagini, che non usa MySQL, è davvero facile e intuitiva. Ideale per vari motivi. L'unico neo che riscontro è il fatto di dover lasciare chmod 777 alla cartella IMAGES e ad un paio di files .dat che registrano le informazioni (come didascalia ecc) relativa alle gallerie create.

Domanda: qualcuno, lanciando un occhio, saprebbe indicarmi come modificare il codice in modo che i files/cartelle con chmod 777 siano impostati così dallo script solo quando serve, e reimpostati a valori di sicurezza quando non serve? C'è una stringa che, inserita nel punto giusto, permetta ciò?

Altrimenti temo intrusioni (già verificatesi in un demo test).

Grazie mille

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Sicuro che sia indispensabile lasciare i diritti a 777? Hai provato con la cartella a 755 e i file 644?

Ciao
    dalle mie prove, pare di sì, sono costretto.

C'è un pezzo di codice che è preposto proprio a verificare che 777 sia impostato su certi files e cartelle. Altrimenti il messaggio di errore ti invita a impostare 777.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Ho scaricato ilo script e dato un'occhiata al codice.

1) all'inizio modifica <? in <?php

2) i valori 0777 che vedi non sono controlli su ciò che già esiste, ma i diritti impostati per le nuove cartelle create dallo script, penso che sia possibile tranquillamente metterci 0755 per le cartelle (riga 550) e 0644 per i file (righe 569, 585).

Ho provato a modificare il codice come da te suggerito e al contempo ad impostare i permessi dei files interessati come segue (ti indico i comportamenti riscontrati):

log.dat.php (il file che registra l'accesso al gestionale)
    impostato a 655 non permetto l'accesso, a 777 sì.

galleries.dat (il file che memorizza le info inserite per ogni galleria, come il nome)
    impostato a 655 non permette di essere scritto, a 777 sì.

images (la cartella che contiene tutte le sottocartelle create per ogni galleria)
    impostato a 655 non permette di creare la sottocartella con le nuove foto, a 777 sì.

In sostanza, esprimendomi come mangio, sarebbe da modificare il codice in modo tale che i vari 755 o 644 dei files nevralgici sopra elencati vengano tramutati in 777 al momento del bisogno; infine riportati al valore iniziale per evitare intrusioni esterne (che ripeto mi è già capitato di subire in una demo anche in tempi recenti).

Spero di essermi spiegato.

Permessi di invio