Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469

    Torino / Livorno (aiuto per libro)

    Ciao ragazzi,
    non è mia abitudine fare questo tipo di richieste...ma è l'ultima opzione che mi rimane.
    Mi spiego:
    cerco un libro vecchio che da Sistema Bibliotecario Nazionale risulta posseduto soltanto da 2 biblioteche in Italia, in più il libro era stato subito ritirato dal mercato per volontà dell'autore appunto dopo poco tempo dalla pubblicazione, per motivi suoi personali.

    Ora ho contattato le 2 biblioteche (che sono molto distanti da dove io abito) per avere un prestito interbibliotecario:
    entrambe mi hanno risposto che non è possibile (una perché essendo vecchio lo escludono dall'interbibliotecario, l'altrain un primo momento mi aveva detto che era possibile, poi viste le condizioni precarie del volume mi ha comunicato che il direttore ha deciso di no).

    Per farla breve:
    sarebbero prestabili ma, a quanto pare, solo [u]prestito locale[u/].
    Le biblioteche sarebbero una a Torino, una a Livorno: c'è qualcuno tra voi che abita in queste città, così gentile da prenderlo e fare una veloce scannerizzazione, consta esattamente di 104 pagine soltanto (peraltro è ormai fuori copyright, per cui non chiedo nulla di minimamente illegale)...per me sarebbe molto molto molto importante, gli sarei grato per l'eternità.

    Se qualcuno avesse la possibilità e fosse disponibile, lo prego di contattarmi.
    Grazie, buon fine settimana.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    466
    Una curiosità. Se uno di noi casualmente andrebbe in una di queste biblioteche, di quale libro si tratta?
    È reperibile in inglese?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    purtroppo è presente solo in Italia, non solo non è stato tradotto in inglese, ma come accennavo l'autore aveva deciso di interromperne la diffusione perché non lo condivideva più.
    Anche per questo è così raro e di valore per chi si interessa dell'autore che è Emanuele Severino, qui tutti i dettagli e collocazione.

    spero in qualche riscontro positivo...attendo con trepidazzione
    grazie in anticipo.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    up...
    e buongiorno a tutti!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    up...


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    io sarei anche vicino a livorno, ma scannerizzare 140 pagine non è proprio lavoro rapido...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    ciao,
    in realtà sono 105 pagg, quindi 52 scansioni (2 pagg per volta)...io ci metto meno di 20 minuti, facendo tre scansioni al minuto

    cmq se hai la possibilità, se te la senti, ti sarei enormemente grato
    se invece preferisci di no, amici come prima

    sarebbe,come segnalavo sopra, la biblioteca del Liceo di Livorno
    se vuoi chiedo se prestano il volume a chiunque, senza restrizioni e ti so dire
    a te la decisione, fammi sapere
    grazie in ogni caso, buon weekend!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    io non posso perchè oberato da esami

    la mia era una considerazione un pochino in generale, il pensiero che immagino facciano un po' tutti

    in bocca al lupo!
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  9. #9
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Se posso permettermi, la scannerizzazione è una rottura di balle.

    fossi in te offrirei un rimborso spese di fotocopiatura e spedizione, a me seccherebbe meno.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    rispetto le opinioni altrui, ma onestamente credo sia molto più agevole (non solo per me, ma soprattutto per chi volesse aiutarmi) una semplice scannerizzazione da 15-20 minuti,
    piuttosto che fotocopiatura e spedizione postale (il tempo speso per fotocopiare equivale a quello per scannerizzare, con la differenza che nel secondo caso hai già concluso, basta spedire il pdf via mail)...

    rilancio l'appello agli utenti di Torino e Livorno
    resto in speranzosa attesa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.