Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis

sincronizzazione IMAP - domandone

dunque, vediamo se riesco a spiegarvi il mio problema:

ho un dominio su Aruba (esempio pippo.com) e la sua posta e' gestita sempre da Aruba che mi da' la possibilita' di avere caselle di posta sia POP3, sia IMAP.

Ho un server aziendale con sendmail + dovecot e fetchmail che nella lan interna gestisce le caselle di posta degli utenti (circa 100 caselle)

Il server aziendale, tramite fetchmail, scarica ogni 5 minuti la posta dalle caselle Aruba e la deposita nelle caselle IMAP degli utenti interni, le caselle hanno una corrispondondenza 1:1 tra Aruba e il server interno.

Fin qui nessun problema.

Quando gli utenti interni si mandano posta tra loro, sempre utilizzando il dominio di cui sopra (pippo.com), le mails invece di uscire, andare sulle corrispondenti caselle Aruba e poi rientrare con fetchmail, vengono gestite direttamente dal server aziendale per evitare traffico internet inutile, che le inoltra direttamente alle caselle IMAP dei destinatari interni, se invece le mails sono destinate a indirizzi esterni vengono prese in carico dal smtp che le spedisce fuori.

Operando in questo modo pero', delle mail scambiate tra utenti interni, ovviamente non rimane traccia sulle caselle Aruba che contengono solo le mails ricevute dall'esterno.

Io ora avrei bisogno, solo per alcune caselle, di sincronizzarle all'incontrario, cioe' fare in modo che le mails contenute nelle caselle interne, vengano copiate anche sulle corrispondenti caselle IMAP di Aruba (un fetchmail all'incontrario), o meglio ancora, che le due caselle IMAP, su Aruba e sul server interno, si sincronizzino tra loro automaticamente.

Una specie di rsync tra alcune delle caselle interne ed esterne, con la limitazione pero' che dal lato Aruba ovviamente non posso fare nulla a livello di programmazione, ma devo fare tutto a livello di server aziendale.

P.S.: non posso gestire la posta del dominio direttamente dal server aziendale, saltando Aruba, perche' non ho la possibilita' di avere porte aperte in entrata sul router ADSL che ha un NAT chiuso.

Spero di essermi spiegato.

Grazie per l'aiuto
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

... ho trovato una cosa interessante: imapsync

http://www.linux-france.org/prj/imapsync/

Per installarlo su Ubuntu: sudo apt-get install imapsync

Dovrebbe fare la sincronizzazione tra due caselle IMAP e la cosa bella e' che imapsync puo' essere installato anche su un terzo server esterno ai due che si devono sincronizzare.

Le limitazioni dovrebbero essere queste:

- sincronizzazione in una sola direzione
    - i nomi delle cartelle dentro le caselle devono essere uguali
    - .... ?

Un altro tools e' questo:

https://github.com/nicolas33/offlineimap

... mi sa che qui ci esce una pillolina
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Le due soluzioni sopra non mi vanno bene
    perche' mi serve una sincronizzazione bidirezionale in tempo reale, le due caselle interna ed esterna devono essere speculari e identiche, indifferentemente che venga modificata quella su Aruba o quella interna.

Permessi di invio