Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1

    [serio] uccello piccolo

    Ho un uccello piccolissimo, temporaneamente lo tengo in una scatola.
    L'ho notato stamattina in camera mia, sono abbastanza sicuro che ieri notte non ci fosse. Deve ancora svilupparsi ma è già molto bello e vorrei mostrarvelo:
    Credo di sapere dove sia il suo nido, dev'essere sopra la grondaia di camera mia. E' un posto che potrei raggiungere con qualche rischio ma un vicino di casa tuttologo mi ha garantito che, anche se ritrovassi il nido, la mamma non lo accetterebbe più rifiutandosi di vomitargli nel gozzo.

    E' molto piccolo, quando solleva le ali mostra una schiena ancora quasi totalmente implume.
    Per ora ho provato a dargli una ciliegia e un verme ma non li ha nemmeno guardati.

    Posso aiutarlo in qualche modo?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: [serio] uccello piccolo

    Originariamente inviato da WhyMango
    Ho un uccello piccolissimo, temporaneamente lo tengo in una scatola.
    L'ho notato stamattina in camera mia, sono abbastanza sicuro che ieri notte non ci fosse. Deve ancora svilupparsi ma è già molto bello e vorrei mostrarvelo:
    Credo di sapere dove sia il suo nido, dev'essere sopra la grondaia di camera mia. E' un posto che potrei raggiungere con qualche rischio ma un vicino di casa tuttologo mi ha garantito che, anche se ritrovassi il nido, la mamma non lo accetterebbe più rifiutandosi di vomitargli nel gozzo.

    E' molto piccolo, quando solleva le ali mostra una schiena ancora quasi totalmente implume.
    Per ora ho provato a dargli una ciliegia e un verme ma non li ha nemmeno guardati.

    Posso aiutarlo in qualche modo?
    in merito al post non so cosa dirti, pero' so che hai fatto benissimo sia a mettere la foto che a specificare che e' un 3D [serio].

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Se nonv i sono pericoli di sorta, come gatti/macchine/bimbiminchia lascialo dov'è il suo canto avvertirà la madre che gli porterà il mangiare. Puoi solo controllare da distanza se la madre arriva a nutrirlo. Sembrerebbe un fringuello

    Al tuttologo digli puppa, sta diceria che se sentono odori strani fanno morire il pullo è una balla

  4. #4
    Il thread non è un fake purtroppo, posso mostrarvi una foto dell'uccellino impegnato in un'attività da voi scelta se serve

    Mi hanno detto che una volta caduto dal nido non se lo filano più in nessun caso, sarà vero? E da queste parte è pieno di gatti e altre bestiacce, una volta mi hanno divorato una tartaruga in giardino...

    C'è una qualche speranza che possa allevarlo io?

    Edit: provo a portarlo sul tetto e vedo se c'è un nido ignorando il vicino scassac...? sarà meglio che googlo anche un po'

  5. #5
    Chiama la LIPU


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da WhyMango

    Mi hanno detto che una volta caduto dal nido non se lo filano più in nessun caso, sarà vero? E da queste parte è pieno di gatti e altre bestiacce, una volta mi hanno divorato una tartaruga in giardino...
    Falso, è prassi che specie come i fringillidi prima dell'involo escano dal nido, madre e padre continueranno ad allevarli.

    Originariamente inviato da WhyMango
    C'è una qualche speranza che possa allevarlo io?
    Certo, devi procurarti un pastone per granivori e dargli da mangiare dall'alba al tramonto ad intervalli regolari. Ricordo che è illegale prelevare e detenere uccelli dalla fauna, se lo vuoi salvare fino allo svezzamento dovrai poi liberarlo.

    Se chiami la LIPU ti risponderà "puppa".

  7. #7
    Originariamente inviato da debug
    Chiama la LIPU


    Ciao!
    Non è mica una cattiva idea!
    Avete trovato un animale selvatico ferito o in difficoltà ?

    Consultate sul sito l'elenco dei Centri di Recupero e Sezioni e delle Oasi LIPU o telefonate alla Sede Nazionale tel 0521/273043 (lun. - ven. ore 8.30-17.30) per le informazioni necessarie.
    Nel frattempo ricordatevi che un piccolo ha bisogno di mangiare molto spesso, circa ogni 2-3 ore, per cui se non riuscite a contattarci entro mezza giornata dovrete cominciare ad alimentarlo voi. Quale alimento universale di emergenza, si può somministrare omogeneizzati di carne, pezzettini di carne o camole (larve della farina o del miele) e acqua con un contagocce.
    Certo l'uccellino non sarà il massimo degli animali selvatici ma forse mi daranno qualche consiglio. Procedo

  8. #8
    Originariamente inviato da Ranma2
    Falso, è prassi che specie come i fringillidi prima dell'involo escano dal nido, madre e padre continueranno ad allevarli.


    Certo, devi procurarti un pastone per granivori e dargli da mangiare dall'alba al tramonto ad intervalli regolari. Ricordo che è illegale prelevare e detenere uccelli dalla fauna, se lo vuoi salvare fino allo svezzamento dovrai poi liberarlo.

    Se chiami la LIPU ti risponderà "puppa".
    Ecchecc....!

  9. #9
    Ho avuto più di un'esperienza con la LIPU, mai sentito niente che assomigliasse a "puppa"


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da WhyMango
    C'è una qualche speranza che possa allevarlo io?
    secondo me no.

    Originariamente inviato da WhyMango
    Edit: provo a portarlo sul tetto e vedo se c'è un nido ignorando il vicino scassac...? sarà meglio che googlo anche un po'
    questo e' l'unico tentativo che potrebbe avere un minimo di speranza di successo.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.