Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Eseguire codice PHP al click dell'utente

Salve, ho visto parecchie discussioni sul tema, ma nessuna faceva al caso mio.

Ho una pagina PHP, l'utente deve cliccare in un link e quindi eseguire codice PHP.
    All'inizio avevo pensato di farlo eseguendo un refresh della pagina e passando i dati tramite GET.
    Però questi dati servono per aggiornare un database e non vorrei che qualcuno si divertisse a fare scherzi.
    Avevo pensato ad Ajax ma non lo conosco e non ho molto tempo per mettermi a studiarlo.

Qualcuno ha qualche soluzione alternativa?

Utente di HTML.it L'avatar di hyde82
    puoi farlo in php ed esistono svariate tecniche per raggiungere il tuo scopo...
    EDP -> event driven programming .
    Nel caso php si potrebbe creare una pagina con un paio di pulsanti ,uno che visualizza record e l'altro che ne consente la modifica.Un modo per gestire tale scelta per esempio:

switch($_GET['action']){

case: "modifica_record" :
    modifica_record();
    break;

case : "visualizza_record";
    visualizza_record();

break;

etc etc
    }

si interpretano le informazioni di GET e si prende una decisione su quale azione intraprendere...
    in linee generali è sufficiente per gestire un evento attivato dall'azione di un utente che clicca un pulsante.
    Spetta allo sviluppatore implementare un meccanismo ad hoc.Di solito se lo gestisci utilizzando OOP puoi utilizzare una struttura a reattore (dispatcher) che cattura un evento e si assicura che sia trattato dal gestore corretto.
    Una volta che il dispatcher determina il gestore da chiamare ,magari scandendo le matrici GET e POST ,il resto lo gestisce il gestore pertinente.
    Utilizzarlo con un codice procedurale va bene finchè avrai pochi eventi.....ma se crescono la cosa potrebbe diventare ingestibile....

Utente di HTML.it
    Sì ma così necessito comunque di GET no?
    Non ho neanche ben capito questa cosa degli eventi, in PHP non ho mai utilizzato niente del genere...

get esiste sempre....anche il semplice click su un link con passaggio di parametri.....viceversa puoi decidere se effettuare una richiesta POST.fammi sapere se sei interessato alla cosa....posso darti qualche dritta

Utente di HTML.it
    Sono parecchio interessato, anche perché non sono molto esperto in PHP ed è sempre bello imparare cose nuove...

ok pvt

Permessi di invio