PDA

Visualizza la versione completa : Installazione Sistema Operativo tramite LAN (Netbooting, PXE...)

Daif
21-05-2011, 18:15
Buongiorno, come da titolo vorrei chiedere se qualcuno potesse darmi indicazioni riguardo le procedure per far partire l'installazione di un qualsiasi sistema operativo tramite LAN boot.
Ho letto qua e lÓ le procedure per il PXE usando tftpd32 etc... per˛ c'Ŕ sempre qualche punto che viene dato per scontato e non riesco a capire bene la procedura.

Se qualcuno potesse indicarmi i vari requisiti e le diverse possibili procedure cosicchŔ io me le possa studiare ne sarei molto grato!

denis76
24-05-2011, 08:46
Se vuoi fare una prova al volo potresti avviare un pc in modo tradizionale con knoppix il quale ha (almeno qualche anno fa c'era, speriamo che ci sia ancora) la funzione terminal server. La avvii.
Un pc colletato in rete senza sistema operativo lo configuri a livello di bios per abbiarsi da rete e vedrai che si scaricherÓ dall'altro pc tutto quanto gli serve.

Ciao ciao.

Daif
24-05-2011, 13:32
Ok sarebbe perfetto; l'unica cosa che non ho capito per˛ Ŕ: sarebbe possibile tramite knoppix tenere in memoria i file d'installazione di pi¨ sistemi operativi e poi dal client decidere quale sistema operativo installare? Oppure c'Ŕ una scelta limitata?

Grazie mille per la disponibilitÓ!

Sono alle prime armi e sto cercando di imparare il pi¨ in fretta possibile.

denis76
24-05-2011, 14:20
Mi pare che puoi riconoscere il computer client per mezzo del mac address della scheda di rete per cui preparare un sistema personalizzato.

Ciao ciao.

Daif
24-05-2011, 15:49
Scusami ma cosý io proprio non riesco a capire a come fare. Ho le basi per comprendere il funzionamento dell'operazione per la quale ho chiesto aiuto, ma se ricevo mezze informazioni non ce la faccio. Ho trovato un sacco di siti e forum in cui dicono di insegnare come a fare ma spesso le risposte sono del tipo "configura un server per l'installazione over LAN"...

Non pretendo una guida dettagliata ma almeno un percorso da seguire

Grazie mille per la disponibilitÓ comunque.

denis76
24-05-2011, 15:59
Il fatto Ŕ che non mi ricordo.
La via Ŕ questa:
- Si mette il pc in modalitÓ avvio da rete.
- Si configura un server dhcp che sia in grado di dare un indirizzo ip ed il pacchetto di bootstrap iniziale.
- Il bios del client tenta di acquisire un indirizzo ip ed il pacchetto di sistema operativo.

Prova a caricare knoppix su un computer, aprire una console e digitare "knoppix terminal server" o qualcosa del genere. Dovrebbe andare subito (si attiva il server dhcp e tutto il resto). Poi lavora su questo.

Ciao ciao.

Loading