Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445

    Non riesco a convincermi a passare a Linux

    Thread pseudo-sfogo.

    Più volte ci ho provato, l'ultima volta ero più che convinto, tant'è che avevo iniziato a fare personalizzazioni che in passato avevo tralasciato perché abbandonavo l'idea.

    Premetto che ho sempre provato Ubuntu, la prima versione che ho provato è stata Gutsy.

    Lo scoglio che incontro non è tanto il fatto che per fare qualche cosa che non sia il semplice installare un software dal gestore delle applicazioni bisogna mettere mano alla console, modificare file e cose del genere, certo anche questo non aiuta, ma non è il motivo principale.

    Linux, nella fattispecie Ubuntu, non mi da un senso di stabilità.
    Stabilità non intesa come affidabilità del sistema operativo, ma sapere che ogni 6 mesi esce una major release mi fa ogni volta pensare che sì, sto installando l'utlima versione, ma fra 6 mesi ne uscirà una nuova ed essendo una major release non saranno semplici aggiornamenti, ma mi da l'idea che sarà qualcosa di diverso e la versione che sto usando ora sarà "vecchia", quindi non mi ci metto a fare tutte le personalizzazioni di cui avrei bisogno per fare il passo decisivo di lasciare Windows per Linux, ci sono una marea di cose che su Windows mi vengono naturali e su Ubuntu invece no.
    Non mi viene di perdere tempo su una cosa che fra 6 mesi sarà "vecchia" perché so che poi vorrò quella nuova.

    Un esempio: il dover impostare un ambiente di sviluppo per applicazioni web (php+mysql fondamentalmente), alla fine ci sono riuscito, ma c'è voluto del tempo, ho seguito tutorial trovati su internet, ma ala fine non funzionavano perché erano per una versione di Ubuntu precedente ed erano cambiate delle cose (nomi di cartelle se non ricordo male).

    Quindi mi sono detto: "Se alla prossima versione non si fa più come ci sono riuscito adesso? Devo rimettermi a cercare un altro tutorial e ricominciare tutto da capo?
    Questo dovrò farlo anche per altre cose che dovrò installare/personalizzare?
    Sai che c'è, riavvio il mio Windows XP."
    e lascio perdere.

    Uno potrebbe dire che una volta che hai messo su una versione, ti ci trovi bene, continui ad usare quella, un po' come faccio con Windows dato che uso ancora XP.
    Beh, il fatto è che dall'uscita di XP a quella di Vista non sono passati 6 mesi, quindi ho davvero avuto il tempo personalizzarmi il sistema operativo, di abituarmici e non sento il bisogno di fare un upgrade, probabilmente se Vista fosse uscito 6 mesi dopo XP invece l'avrei fatto.

    E' questa continua corsa a nuove versioni che mi frena all'uso di Linux, che senso ha tirare fuori un SO nuovo ogni 6 mesi?

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Non c'è motivo per te di continuare a cambiare versione sistema , il SO lo si cambia solo se la versione i uso non copre più le proprie esigenze hardware .
    I tempi di rilascio delle nuove versioni da parte di chi procede con lo sviluppo sono tempi dettatti dall' atrettanto rapida evoluzione hardware che impone regolarmente l ' aggiornamento sia del kernel che delle applicazioni .
    Te non riesci a convincerti a passare a linux , io son 10 anni che ritengo wincozza solo uno stupido ed inutile colabrodo , coi buchi tanto larghi che neppure il brodo lo cola bene , ce passan pure le patate e le carote lesse tutte intere

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    usa una LTS no?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Puoi tranquillamente tenerti una versione vecchia e aggiornare solo il software che ti serve. A meno che la nuova versione non abbia funzionalità che ti servono e che non sono presenti nella vecchia, spesso aggiornare è poco utile, soprattutto se l'uso che si fa del pc è navigazione, email, editing documenti e sviluppo.

    Se per ambiente di sviluppo php+mysql intendi installare l'infrastruttura, è banale su qualunque versione di ubuntu da almeno 2 anni, sudo apt-get install lamp-server^ , fine. Ti trovi la webroot in /var/www e il tutto funzionante senza configurare niente. Chiaramente in caso di ambiente di produzione dovrai cambiare tot impostazioni, ma per un ambiente di test va benone così. Se invece il problema è installare anche un editor e un sistema di version control, installi eclipse da synaptic e poi aggiungi il pacchetto per php da dentro eclipse. Per version control puoi usare git, installandolo da synaptic oppure sudo apt-get install git-core.

    Il punto secondo me, considerando cmq che non l'ha ordinato il medico di passare a Linux, è che bisogna cambiare un po' mentalità e soprattutto leggersi la documentazione della distribuzione che si sceglie, prima dei tutorial che si trovano in giro, che spesso sono delle porcate.

    Concordo che il fare release ogni sei mesi sia un po' una vaccata, soprattutto se in quei sei mesi si tentano cambiamenti radicali. Ci sono distribuzioni con ciclo di rilascio più lungo cmq ma non me ne viene in mente nessuna facile da usare come ubuntu. Potresti provare una rolling release.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  5. #5
    E' importante fare le dovute differenziazioni tra le tipologie d'uso del sistema. Lo dico perchè leggendo settare "ambiente di sviluppo per applicazioni web" non è esattamente un uso mainstream nè da utonto.

    Ubuntu in particolare è creato ed ottimizzato per l'utonto e su quel punto non c'è OS che ti permette in 15 minuti di essere già sul web con tutti i frizzi e i lazzi installati e settati. Riguardo le versioni ognuno sceglie la propria strada, io ho scelto archlinux perchè è una distro rolling, il che vuole dire che non ci sono nuove versioni ogni 6 mesi ma l'aggiornamento avviene di continuo pacchetto dopo pacchetto e non devi nè reinstallare ogni volta daccapo nè riconfigurare ogni volta che aggiorni. E ovviamente non perdi nemmeno i dati.

    Ritornando alla configurazione, parlando di LAMP è opportuno conoscerlo a fondo prima di buttarcisi a capofitto, nel senso che si tratta di software ad uso di persone con un certo know-how e ti verrà richiesto sempre di editare file ed usare la consolle. Stiamo parlando di roba per geek quindi è fortemente sconsigliato l'uso di tool grafici e/o automatici. E' una scelta non una mancanza perchè i tool grafici ci sono ma nessuno li usa.

    Se ti avvicini ad ubuntu da utente non tecnico noterai che è stato tutto semplificato e automatizzato e di fatto non devi fare nulla per far andare il sistema.

    Del resto certe tipologie di attività richiedono un determinato modo di procedere, è questo il motivo per cui ms dopo decenni di punta e clicca ha introdotto powershell e l'installazione senza grafica di windows server.

  6. #6
    Usa una rolling release, se vuoi rimanere su qualcosa di simile ad ubuntu, ti metti debian testing/sid, altrimenti puoi provare con slackware o archlinux.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Volendo Mint xfce è basata su debian sid ma più semplice da usare. Non è male, io sto pensando di metterla al posto di ubuntu.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230

    Re: Non riesco a convincermi a passare a Linux

    Originariamente inviato da Alhazred
    ...
    E chi dice che devi passare per forza a linux? Se sei contento del windows, usa windows.
    Non stiamo mica parlando di religioni, usa l'os che ritieni ottimale per quello che devi fare.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Re: Re: Non riesco a convincermi a passare a Linux

    Originariamente inviato da bubi1
    E chi dice che devi passare per forza a linux? Se sei contento del windows, usa windows.
    Non stiamo mica parlando di religioni, usa l'os che ritieni ottimale per quello che devi fare.
    Concordo... alla fine scegliere un sistema operativo o un altro è questione di necessità... io stesso non riesco più a cambiare da ubuntu a qualunque altra distribuzione, così come mi trovo malissimo con windows... ma è solo perchè mi sono abituato così (faccio anche io sviluppo web)

    Installare qualcosa dal software center penso sia la cosa più semplice del mondo, come mai non ci riesci?
    Per quanto riguarda le guide, fanno fede più o meno sempre queste https://help.ubuntu.com/, per esempio
    https://help.ubuntu.com/community/ApacheMySQLPHP (di solito se non è specificata la tua versione va bene quella precedente)

    Poi l'unica è prendersi del tempo per provare, se non ti trovi c'è sempre windows

  10. #10
    tieniti windows e installa pure linux con il dual boot, e piano piano ti provi tutte le distribuzioni (installandoli da usb così non sprechi cd vuoti)... da quel che mi ricordo fedora ha un vasto assortimento di software per sviluppo...
    bho vedi tu, comunque io con ubuntu mi trovo benissimo, certo è un pò macchinoso per alcune cose e secondo me è per colpa di unity che siccome è appena nato allora ha i suoi problemi... che presto correggeranno...
    prova fedora... e se lo dovessi mettere aspetta domani che esce la versione 15 che è molto bella e c'ha gnome 3...
    Notebook Toshiba: Windows 8.1, Windows 10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.