Visualizza i risultati del sondaggio: Concordi?

Chi ha votato
28. Non puoi votare questo sondaggio
  • SI, percepisco questo trend

    16 57.14%
  • NO, non lo percepisco

    12 42.86%
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: sui fratelli e sorelle

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    sui fratelli e sorelle

    Ciao a tutti,
    premettendo che sono figlio unico ho notato questo trend:

    I fratelli maggiori sono in media piu intelligenti dal punto di vista logico-matematico e ottengono risultati scolastici migliori. Sono anche piu tranquilli come tipo di hobby e attività svolte.

    I fratelli minori in media hanno una intelligenza sociale piu sviluppata e sono piu "ribelli". Sempre per quanto riguarda la mia esperienza in media sono anche piu carini fisicamente e seguono di piu la moda.

    Considerazioni fatte su ampio campione di coppie di fratelli o sorelle dello stesso sesso.

    Chiaramente è un discorso che vale sui grandi numeri, ci sono molte eccezioni. Ditemi anche voi percepite questo trend.

  2. #2
    Secondo me (tendenzialmente!) la differenza tra fratelli maggiori/minori si riesce ad apprezzare quando i primi hanno parecchi più anni dei secondi (non so..più 6-7 anni..), il che li porta ad avere quelle difficoltà tipiche dei figli unici, che essendo cresciuti come il centro dell'universo di mamma e papà, sbattono la faccia quando si trovano a dover socializzare e collaborare con gli altri bambini.

    Se invece hanno età simili e crescono insieme non credo ci siano grandissime differenze o comunque meno importanti di quelle sopra esposte.

    Poi comunque dipende moltissimo da caso a caso.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    io direi esattamente il contrario, almeno nel mio caso è così
    (quale sia la rilevanza di una statistica di 1 campione è "leggermente" dubbia)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Lo rivedo parzialmente nel mio caso, il terzogenito come vita sociale non supera il primogenito.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    sono quarto di quattro fratelli : nessuno di loro è più intelligente di me e nessuno di loro vanta la mia vita sociale
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  6. #6
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Mai percepito questo trend, non si applica molto al mio caso e i vari fratelli/sorelle che conosco sono abbastanza vari per vederci una qualche casistica
    Nope.

  7. #7
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Secondo di 5 figli.

    Il grande laureato in fisica.
    Io ingegneria informatica, non laureato ma mi mancano 2 materie da 10 anni (quindi come se fosse).
    Entrambi liceo classico

    3° e 4° tecnico industriale. Due ameba dal punto di vista tecnico informatico matematico, ma due casinari e amati dalle donne (ca@@o non ci avevo mai fatto caso).

    5° femmina, ribelle e particolarmente bella.

    Minkia, dovevo nascere ultimo...
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Dov'è l'opzione "questo sondaggio è fuffa"?

    Senza offesa, ma mi sembra assurdo catalogare la cosa. Partendo dal presupposto che tutto ciò è influenzato dalla classe sociale, dai genitori, e dall'indole che ognuno di noi ha.

  9. #9

    Re: sui fratelli e sorelle

    Originariamente inviato da mamo139

    Considerazioni fatte su ampio campione di coppie di fratelli o sorelle dello stesso sesso.
    e coppie miste, vale? io sono la piu' vecchia & ribelle, mentre mio fratello e' piu' giovane e affidabile; i miei figli sono un maschio (piu' vecchio) ribelle e quella cosa del sociale, mentre la sorella (piu' piccola) e' quella responsabile e pacata

    i miei nipotini (piccoli, il maschio e' il piu' vecchio) sono come dici tu

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    Re: Re: sui fratelli e sorelle

    Originariamente inviato da rebelia
    e coppie miste, vale? io sono la piu' vecchia & ribelle, mentre mio fratello e' piu' giovane e affidabile; i miei figli sono un maschio (piu' vecchio) ribelle e quella cosa del sociale, mentre la sorella (piu' piccola) e' quella responsabile e pacata

    i miei nipotini (piccoli, il maschio e' il piu' vecchio) sono come dici tu
    ah io personalmente non l'ho mai notato su coppie miste ma solo dello stesso sesso
    guardavo un po in giro e ci sono anche degli studi su questo fenomeno che sembra esistere ed essere strettamente di natura sociale, dovuto alla differenza di attenzioni che i due ricevono.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.