Ciao a tutti,
sono un commerciante ed ho il negozio dentro un mercato rionale.
Dentro questo mercato, siamo 20 negozi.
5-6 di noi, vorremmo creare un sito internet con annessa newsletter per inviare (e scrivere sul sito) le promozioni settimanali dei nostri prodotti.
Solo che vorrei capire come creare un decente servizio ma in regola con la normativa italiana.
1) Mi è stato riferito che il sito (non di e-commerce, ma semplice sito informativo con le varie promozioni) posso crearlo come voglio, l'importante è che riporti intestazione e partita iva dei negozi. Devo riportare queste informazioni di TUTTI i negozi che aderiscono alle promozioni? E queste informazioni posso inserirle in una pagina a parte (tipo "informazioni") oppure devo essere in home page?
2) Se il mercato si chiama Pinco Pallino, posso creare il sito wwwPUNTOpincopallinoPUNTOit e gestirlo io direttamente oppure, essendo il nome di un mercato, non posso appropriarmene? Ed in caso affermativo, posso decidere, essendo proprietario del dns, chi far entrare dei negozi e chi no?
3) Il sito è gestito dal mio computer nel mio negozio e con la mia connessione internet, però quando uno deve aggiornare la pagina, può farlo tranquillamente. Ovviamente scriveremo su una pagina che la gestione del sito e della newsletter è affidata a TUTTI quelli che compaiono nella pagina "informazione" (quella con le partite iva). Così facendo, posso star tranquillo che uno dei negozi che aderiscono, in caso di litigi o altro, non possa citarmi dicendo magari che io ho inserito il suo numero di partita iva e ho fatto offerte riguardanti la sua attività senza consenso? E' opportuno farsi firmare un consenso dagli altri negozianti? Oppure basta che sulla pagina siano riportati i dati dei negozianti e quindi siamo "tutti responsabili"?
4) So che per la newsletter ci sono alcuni dati personali da trattenere. Se io utilizzo la newsletter di newsletter.it dovrei star tranquillo, dico bene? Perchè uno, per iscriversi, accetta il trattamento dei dati di newsletter.it ed inoltre, tali dati, non sono in mio possesso ma in loro possesso (io utilizzo solo un loro servizio). Io devo fare altro dal punto di vista legale? O sono a posto con il loro "form" inserito sul sito?
Scusate le mille domande, ma voglio essere tranquillo prima di fare una cosa simile.
M.

Rispondi quotando