Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Sito Internet, Newsletter e questioni LEGALI

Ciao a tutti,
    sono un commerciante ed ho il negozio dentro un mercato rionale.
    Dentro questo mercato, siamo 20 negozi.
    5-6 di noi, vorremmo creare un sito internet con annessa newsletter per inviare (e scrivere sul sito) le promozioni settimanali dei nostri prodotti.
    Solo che vorrei capire come creare un decente servizio ma in regola con la normativa italiana.

1) Mi è stato riferito che il sito (non di e-commerce, ma semplice sito informativo con le varie promozioni) posso crearlo come voglio, l'importante è che riporti intestazione e partita iva dei negozi. Devo riportare queste informazioni di TUTTI i negozi che aderiscono alle promozioni? E queste informazioni posso inserirle in una pagina a parte (tipo "informazioni") oppure devo essere in home page?

2) Se il mercato si chiama Pinco Pallino, posso creare il sito wwwPUNTOpincopallinoPUNTOit e gestirlo io direttamente oppure, essendo il nome di un mercato, non posso appropriarmene? Ed in caso affermativo, posso decidere, essendo proprietario del dns, chi far entrare dei negozi e chi no?

3) Il sito è gestito dal mio computer nel mio negozio e con la mia connessione internet, però quando uno deve aggiornare la pagina, può farlo tranquillamente. Ovviamente scriveremo su una pagina che la gestione del sito e della newsletter è affidata a TUTTI quelli che compaiono nella pagina "informazione" (quella con le partite iva). Così facendo, posso star tranquillo che uno dei negozi che aderiscono, in caso di litigi o altro, non possa citarmi dicendo magari che io ho inserito il suo numero di partita iva e ho fatto offerte riguardanti la sua attività senza consenso? E' opportuno farsi firmare un consenso dagli altri negozianti? Oppure basta che sulla pagina siano riportati i dati dei negozianti e quindi siamo "tutti responsabili"?

4) So che per la newsletter ci sono alcuni dati personali da trattenere. Se io utilizzo la newsletter di newsletter.it dovrei star tranquillo, dico bene? Perchè uno, per iscriversi, accetta il trattamento dei dati di newsletter.it ed inoltre, tali dati, non sono in mio possesso ma in loro possesso (io utilizzo solo un loro servizio). Io devo fare altro dal punto di vista legale? O sono a posto con il loro "form" inserito sul sito?

Scusate le mille domande, ma voglio essere tranquillo prima di fare una cosa simile.

M.

Re: Sito Internet, Newsletter e questioni LEGALI

Originariamente inviato da cosky
    1) Mi è stato riferito che il sito (non di e-commerce, ma semplice sito informativo con le varie promozioni) posso crearlo come voglio, l'importante è che riporti intestazione e partita iva dei negozi. Devo riportare queste informazioni di TUTTI i negozi che aderiscono alle promozioni? E queste informazioni posso inserirle in una pagina a parte (tipo "informazioni") oppure devo essere in home page?
    La normativa prevede l'inserimento dei dati aziendali (inclusa la partita IVA) in home page. Nel vs. caso specifico suggerisco di inserire i dati dell'attività responsabile del sito e creare una pagina "chi siamo" dove inserire il resto delle informazioni.

2) Se il mercato si chiama Pinco Pallino, posso creare il sito wwwPUNTOpincopallinoPUNTOit e gestirlo io direttamente oppure, essendo il nome di un mercato, non posso appropriarmene?
    E' necessario verificare l'evidente registrazione del marchio "Pinco Pallino".

Ed in caso affermativo, posso decidere, essendo proprietario del dns, chi far entrare dei negozi e chi no?
    Se il sito lo gestisci tu, si. Ad ogni modo, tieni conto dei problemi "sociali" che potrebbero derivare dal non permettere ad un negoziante di partecipare al progetto.

3) Il sito è gestito dal mio computer nel mio negozio e con la mia connessione internet, però quando uno deve aggiornare la pagina, può farlo tranquillamente. Ovviamente scriveremo su una pagina che la gestione del sito e della newsletter è affidata a TUTTI quelli che compaiono nella pagina "informazione" (quella con le partite iva). Così facendo, posso star tranquillo che uno dei negozi che aderiscono, in caso di litigi o altro, non possa citarmi dicendo magari che io ho inserito il suo numero di partita iva e ho fatto offerte riguardanti la sua attività senza consenso?
    IMHO, per evitare qualsiasi problema, sarebbe necessario far stilare un contratto da un avvocato.

4) So che per la newsletter ci sono alcuni dati personali da trattenere. Se io utilizzo la newsletter di newsletter.it dovrei star tranquillo, dico bene?
    No, in una situazione dove ci sono più aziende che possono accedere ai dati personali raccolti è necessaria una policy sulla privacy ad-hoc (verificata anche questa da un legale), oltre ovviamente tutte le procedure richieste dal DPS.

Utente di HTML.it
    Innanzitutto ti ringrazio per avermi dedicato il tuo tempo per togliermi questi dubbi
    Alla luce dei fatti, ho deciso che non farò il sito in comune ma lo farò unicamente per il mio negozio.
    Alla nuova luce dei fatti, vorrei chiederti, se non sono troppo seccante, altre piccole cose (su internet, in tre giorni, non sono riuscito a trovare uno stralcio di informazione su questa cosa):

1) Per i dati aziendali in home, può bastare intestazione della dittà (individuale) e partita iva? Oppure vanno per legge inseriti anche indirizzo, codice fiscale, cap, ecc...?

2) Mettiamo che io chiamo il mio negozio PincoPallinoBox10 (tutto un nome). Il proprietario del marchio registrato PincoPallino potrebbe darmi noie? Perchè effettivamente i due nomi sono diversi...

3) Tornando al discorso newsletter.it. Se io creo una newsletter solo per la mia ditta individuale, va bene il form di autorizzazione del trattamento dei dati di newsletter.it? Anche perchè io, in effetti, tranne l'email, non vedo altro degli utenti registrati sulla newsletter (il resto dei dati, quindi anno di nascita, provincia, ecc... sono visibili solo a newsletter.it)?

4) Tutti questi discorsi non valgono per la creazione di una pagina facebook, vero? Li basta cliccare su "mi piace" oppure su "richiedi l'amicizia" e stop, dico bene? Non c'è trattamento dei dati o roba simile?

Grazie ancora per la tua disponibilità

M.

Permessi di invio