Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Cambia pagina in auto

Utente di HTML.it

Cambia pagina in auto

Salve a tutti e scusate s'è forse il titolo non è proprio corretto , nel senso che non saprei come richiamare l'attenzione alla mia richiesta, in quanto anche nel fare le dovute ricerche ho avuto dei problemi...
    Comunque la mia richiesta è la sequente:
    Stò creando un sito semplicissimo con due frame,uno superiore dove c'è il menu e un'altro al centro che appunto cambia in base alla richiesta del menu(top)...
    Avrei la necessità che alla richiesta di una pagina(tipo scadenze) richiami una pagina precompilata e che viene sostituita ogni mese, quindi ad esempio a maggio,richiama il file maggio.html a giugno il file giugno.html e via dicendo...
    Spero si essermi spiegato bene affinchè qualcuno mi può aiutare...
    Grazie in anticipo

Con il solo html non lo puoi fare, potresti fare qualche cosa del genere con un linguaggio di scripting, ma questo è un discorso che vuole affrontato nella sezione del linguaggio che scegli di usare

Utente di HTML.it
    Bè io mi stò avventurato in questo mondo ora e a dire il vero ho le idee molto confuse, tra script e vari linguaggi,anche s'è a dire il vero vorrei approfondire meglio questo aspetto e ho veramente intenzioni di fare qualcosa di concreto anche in futuro a tal punto di realizzare le mie idee e chi non lo vorrebbe fare, chi scrive in questo forum credo proprio che lo vorrà fare....
    Questo è una delle tanti idee e semplice per quanto può sembrare per un programmatore,per me, pur sapendo che è possibile diventa difficile,quindi non mi interessa solo risolto il problema ma anche come,il chè mi potrebbe tornare utile anche per le prossime applicazioni...
    Comunque il sito è espresso in Html....
    Grazie per la risposta

Originariamente inviato da coccoman
    ....Comunque il sito è espresso in Html....
    Come ti ho detto con il solo html non lo puoi fare.

Al massimo potresti aggiornare il link del menu manualmente quando serve (ad esempio una volta al mese come da te richiesto), oppure invece di salvare il file sul server con il nome del mese sovrascrivere il file esistente con il nouvo file avente sempre lo stesso nome del precedente.

Altrimenti come detto ci vuole uno script che riconosca da data e richiami il file adeguato, ma questo è possibile solo con JavaScript, PHP, Asp, ecc.

Utente di HTML.it
    OK, non è male l'idea di cambiare pag. mensilmente...ma mi chiedevo è possibile integrare lo script o php in html e s'è si come??
    Grazie per avermi risposto

Originariamente inviato da coccoman
    OK, non è male l'idea di cambiare pag. mensilmente...ma mi chiedevo è possibile integrare lo script o php in html e s'è si come??
    Grazie per avermi risposto
    É possibile integrare uno script a hoc in una pagina html, a patto di averlo a disposizione

In php potresti fare una cosa del genere:

Codice PHP:
     <?
    $mese_numeric 
    = array('01','02','03','04','05','06','07','08','09','10','11','12');
    $mese_italiano = array('gennaio','febbraio','marzo','aprile','maggio','giugno','luglio','agosto','settembre','ottobre','novembre','dicembre');

$mese str_replace($mese_numeric$mese_italianodate("m"));

$mese_menu ucfirst($mese);

echo 
    '[url="'.$mese.'.html"]'.$mese_menu.'[/url]';

?>
    Social Network in costruzione.. Misto tra Twitter e Facebook.. Twitbook o facetter?

Utente di HTML.it
    Perfetto, ma posso usare questo codice in una pagina?....o meglio come dovrei impostare il codice??...allora immagino che sarà una sorte di redirect con delle condizioni..quindi poniamo il caso che vado su scadenze quindi scadenze.html ha integrato questo codice che a sua volta richiama il mese,giusto???
    Mamma mia ora mi sono prorpio confuso
    Potresti essere + chiaro?...
    Ciao e grazie per il tuo interesse...

Praticamente inserisci quel codice dove dovrebbe stare il mese che deve apparire, alla fine ti ho scritto:

Codice PHP:
    echo '[url="'.$mese.'.html"]'.$mese_menu.'[/url]'
    Quindi lui stamperà a video MESECORRENTE

Se vuoi che appaia solo il nome del mese per inserire il codice in un collegamento cambia

Codice PHP:
    echo '[url="'.$mese.'.html"]'.$mese_menu.'[/url]'
    in

Codice PHP:
    echo $mese_menu
    ESEMPIO #1

Codice PHP:
     <div id="menu">
    Leggi archivio di questo mese clicando qui sotto:

<?
    $mese_numeric 
    $mese_italiano = array('gennaio','febbraio','marzo','aprile','maggio','giugno','luglio','agosto','settembre','ottobre','novembre','dicembre');

echo 
    '[url="'.$mese.'.html"]'.$mese_menu.'[/url]';

?> 
    </div>
    ESEMPIO #2

Codice PHP:
    Il mese corrente è:<?
    $mese_numeric 

echo 
    $mese_menu;

?>
    Social Network in costruzione.. Misto tra Twitter e Facebook.. Twitbook o facetter?

Utente di HTML.it
    Ti prego non ti arrabbiare ma non ci ho capito niente....vediamo s'è posso in poche parole spiegare cosa ho fatto,anche per rendere l'idea...
    quindi ho creato un menu (flash),grazie all'ausilio di un programma trovato in rete,perdonami,ma non sono ancora un'esperto e non ho neanche la presunzione di esserlo...
    Ho creato una pagina,chiamata index.html con due frame,(top) (centrale) in top ho inserito il menu flash,chiaramente con le stesse misure della stessa flash che a sua volta punta,(bottoni) su pagine html diverse,home page,chi siamo,scadenze,rispettivamente home.htm;siamo.html;scadenze.html alle quali ho messo come sottofondo di pagina un'immagine sempre su misura...
    Tutto sembra funzionare bene,anche perchè il top rimane e cambia solo il centrale,proprio come avrei voluto e tutto questo utilizando dreamviewer cs5 e Microsoft Expression Web 4 entrambi licenziati, e ti lasciò immaginare quanto mi è costato,pur non conoscendo bene i programmi e tanto meno i vari linguaggi ...
    Ho creato appunto pagine chiamate gennaio.html,febbraio.html..ecc.ecc.. e la mia idea è,visto che il bottone scadenze punta su scadenze.html che la funzione di questa pagina sia una sorte di redirect, dove appunto(le scadenze di questo mese sono...) aprendo il mese corrente in auto...
    Quindi mi pare di aver capito a questo punto che la pagina deve chiamarsi scadenze.php e non html con quei codici che hai inserito tu,ma non capisco gli esempi e tanto meno le differenze tra i due....
    Scusami ma non capisco proprio niente....potresti essere + chiaro...
    Scusa ancora....

Permessi di invio