Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Chiarimenti sul 960 Grid System

Ho letto un po' in giro su questa griglia di supporto chiamata 960gs che dovrebbe facilitare non poco la creazione della struttura grafica di un sito, intesa come predisposizione dei vari elementi.

Dunque ho scaricato il toolkit dal sito ufficiale, ed ho notato che sia la versione a 12 che a 16 che a 24 colonne, sono larghe tutte 1020 pixel.

Alla conoscenza di questo 960gs ci sono arrivato cercando soluzioni per ottimizzare il layout per le varie risoluzioni dei monito, tuttavia non capisco come possa tornarmi utile questa griglia per tale scopo.
    Se ad esempio volessi fare un sito ottimizzato per la risoluzione 800x600, devo innanzitutto abbassare le dimensioni della griglia, passandola da 1020 a 800?

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    una conferma: tu stai chiedendo come intervenire sul css, giusto?

Utente di HTML.it
    no per ora ho solo fatto roba in flash
    mi chiedevo a cosa potrà mai servirmi questo 960gs. Cioè, se il mio sito non deve essere largo precisamente 1020px, larghezza di default proposta dal 960gs, potrà ugualmente tornarmi utile?

Magari andrebbe spiegato che cos'è l'oggetto della discussione, 'sto 960gs... Vediamo un po' in breve...

Storia: Tale Nathan Smith ha messo a disposizione di tutti una serie di file (sia di Photoshop che di altri programmi di grafica raster e vettoriale) contenenti delle guide e delle maschere che compongono una griglia verticale a più colonne (12 oppure 16). Tutti e due i file sono larghi 1024px (questo perché si fa riferimento ad uno schermo con risoluzione 1024x768px) ed al netto delle due fasce laterali da 32px ciascuna di "bianco", mettono a disposizione un'area complessiva di 960px (da cui il nome del progetto).

Si tratta di un workflow che mira ad ottimizzare le dimensioni dei progetti grafici per i siti internet. Nel sito di riferimento sono presenti molti esempi di siti web che si basano sulla suddivisione a colonne proposta da Mr. Smith.

Se possa essere davvero utile ed in che misura è comunque da vedere: inutile può non essere, nell'ottica di creare un flusso di lavoro per la creazione di template che rientrino in una visione standardizzata delle misure di riferimento.

Sito di 960 Grid System: http://960.gs/

Utente di HTML.it
    esatto!
    ma se io voglio ad esempio creare un sito che NON occupi tutta la larghezza dello schermo, oppure ho la necessità di ottimizzarl oepr le risoluzioni per 800x600, sto 960gs mi torna ugualmente utilie? E devo abbassare le sue dimensioni?

Originariamente inviato da American
    esatto!
    ma se io voglio ad esempio creare un sito che NON occupi tutta la larghezza dello schermo, oppure ho la necessità di ottimizzarl oepr le risoluzioni per 800x600, sto 960gs mi torna ugualmente utilie? E devo abbassare le sue dimensioni?
    Ormai solo casi limite usano una risoluzione inferiore ai 1024x768px per questo la griglia è di quelle dimensioni.

Originariamente inviato da American
    esatto!
    Sinceramente non vedo il problema: aprendo il file ci si rende subito conto della scalabilità del progetto. Si tratta in fin dei conti solo di una griglia per il posizionamento degli oggetti. Non significa che il template debba essere per forza di cose largo 960 pixrel con 32 pixel di margine. Nulla ti vieta di usare la griglia per creare per esempio un template largo 720 pixel e quindi con 152 pixel di margine laterale. Come del resto nulla ti vieta di creare un template 1024x768 e poi scalarlo 800x600 (essendo entrambe le misure prefettamente proporzionate in 4:3).
    In buona sostanza, sì può esserti utile, soprattutto se non hai mai impostato un workflow per la realizzazione di template grafici per siti internet e vuoi aggiungere un tool al tuo flusso di lavoro e/o ambiente produttivo, che miri a ridurre i tempi di sviluppo.

Permessi di invio