Innanzitutto vi faccio i miei complimenti per la professionalità dimostrata nelle discussioni che ho avuto modo di consultare.
Ora vi pongo un quesito a cui non riesco a rispondere (non sono assolutamente esperto di reti)
Devo creare una rete aziendale nello studio in cui lavoro.
Alcune caratteristiche di partenza:
- studio cablato con cavi in categoria 6
- modem router ADSL2+ wi-fiN telecom fornitura internet con banda nominale di 20mb
- esigenza di collegare fino a 20 utenti - magari da mettere anche in reti "separate" (in caso fossero presenti fornitori ai quali si vogliono tenere segreti dati sensibili)
- condivisione di file anche grandi (file CAD)
- non è previsto un sito internet o mail aziendale (sito esterno e gmail come posta)
Avrei pensato di utilizzare questi dispositivi per rispondere alle esigenze sopra:
- Switch Cisco24-PORT 10/100/1000 GIGABIT SMAR - circa 300€
http://www.monclick.it/schede/cisco/...gabit-smar.htm
- Nas Buffalo TechnologyTERASTATION III RACKMOUNT 4TB - circa 1000€
http://www.monclick.it/schede/buffal...kmount-4tb.htm
Le domande:
- Ai fini della sicurezza verso l'esterno della rete, dunque attacchi da internet, cosa posso fare per garantire il massimo della sicurezza?
- E' possibile creare un accesso VPN remoto senza compromettere la sicurezza?
- E' necessario un proxy/firewall addizionale oppure è sufficiente il modem/router telecom ?
- Devo per forza utilizzare una macchina con installato un S.O tipo windows server o posso farne a meno(lo preferirei)
- Posso creare delle reti separate, si chiamano VLAN?!, senza ulteriori dispositivi?
- L'assegnazione dei numeri IP a dispositivi come printserver,NAS, e quant'altro non sia un PC, come avviene?
- Circa la configurazione switch e NAS, vi sembra corretta? nel senso se funzionante senza conflitti e incompatibilità varie.
Credo che le tante domande vi diano l'idea della confusione informatica che ho raggiunto, perciò vi chiederei di essere comprensivi e pazienti.
Tutti i suggerimenti sono ben accetti.
Grazie
Carlo

)
Rispondi quotando