Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Rete aziendale

  1. #1

    Rete aziendale

    Innanzitutto vi faccio i miei complimenti per la professionalità dimostrata nelle discussioni che ho avuto modo di consultare.
    Ora vi pongo un quesito a cui non riesco a rispondere (non sono assolutamente esperto di reti )

    Devo creare una rete aziendale nello studio in cui lavoro.
    Alcune caratteristiche di partenza:

    - studio cablato con cavi in categoria 6
    - modem router ADSL2+ wi-fiN telecom fornitura internet con banda nominale di 20mb
    - esigenza di collegare fino a 20 utenti - magari da mettere anche in reti "separate" (in caso fossero presenti fornitori ai quali si vogliono tenere segreti dati sensibili)
    - condivisione di file anche grandi (file CAD)
    - non è previsto un sito internet o mail aziendale (sito esterno e gmail come posta)

    Avrei pensato di utilizzare questi dispositivi per rispondere alle esigenze sopra:

    - Switch Cisco24-PORT 10/100/1000 GIGABIT SMAR - circa 300€
    http://www.monclick.it/schede/cisco/...gabit-smar.htm
    - Nas Buffalo TechnologyTERASTATION III RACKMOUNT 4TB - circa 1000€
    http://www.monclick.it/schede/buffal...kmount-4tb.htm



    Le domande:
    - Ai fini della sicurezza verso l'esterno della rete, dunque attacchi da internet, cosa posso fare per garantire il massimo della sicurezza?
    - E' possibile creare un accesso VPN remoto senza compromettere la sicurezza?
    - E' necessario un proxy/firewall addizionale oppure è sufficiente il modem/router telecom ?
    - Devo per forza utilizzare una macchina con installato un S.O tipo windows server o posso farne a meno(lo preferirei)
    - Posso creare delle reti separate, si chiamano VLAN?!, senza ulteriori dispositivi?
    - L'assegnazione dei numeri IP a dispositivi come printserver,NAS, e quant'altro non sia un PC, come avviene?