Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Diaria

  1. #1

    Diaria

    Avrei una domanda sulla diaria.
    Si calcola in base al luogo di assunzione o alla residenza?

  2. #2
    So di persone che per lavoro erano al nord ma residenti al sud, che percepivano indennità di trasferta milionarie (in lire)

    Erano altri tempi, diciamo che dipende da chi ti assume.
    Ciao!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Diaria

    [edit]

  4. #4
    Originariamente inviato da fmortara
    So di persone che per lavoro erano al nord ma residenti al sud, che percepivano indennità di trasferta milionarie (in lire)

    Erano altri tempi, diciamo che dipende da chi ti assume.
    Non risponde alla domanda.
    Erano assunti al nord?

    Che dice la legge?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da magnus
    Non risponde alla domanda.
    Erano assunti al nord?

    Che dice la legge?
    non capisco. ma cosa c'entra il luogo con la diaria?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #6
    Originariamente inviato da vonkranz
    non capisco. ma cosa c'entra il luogo con la diaria?
    Quindi la diaria si calcola in base all'indirizzo di residenza?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da magnus
    Quindi la diaria si calcola in base all'indirizzo di residenza?
    te la dico per come la so io (o meglio, come l'hanno sempre pagata a me)

    se per diaria intendi l'indennizzo della trasferta nel suo complesso, a me pagano/pagavano i km percorsi (se con la mia macchina) dall'azienda al luogo dell'intervento e ritorno (dal momento che sono soggetto a bollatura) piu' il rimborso delle spese per vitto e (eventualmente) alloggio.

    in alcuni casi mi e' stato corrisposto un tot forfettario giornaliero che andava a coprire tutto. (se sforavo pagavo io, se "risparmiavo" intascavo io)

    mi confonde un po' la tua domanda riguardo alla "residenza" visto che non ho capito esattamente cosa intendi tu per diaria.

    ps:
    credo che per trasferte/missioni all'estero sia o possa essere corrisposto un ulteriore indennizzo giornaliero in piu' rispetto a tutti i rimborsi. Questo, che sappia io, vale solo se vai all'estero, non e' previsto per trasferte in italia.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8
    Leggo:

    Art. 104 - Missioni. (Contratto Commercio)

    L'azienda ha facoltà di inviare il personale in missione temporanea fuori della propria residenza.
    In tal caso al personale - fatta eccezione per gli operatori di vendita - compete:
    (1) il rimborso delle spese effettive di viaggio;
    (2) il rimborso delle spese effettive per il trasporto del bagaglio;
    (3) il rimborso delle spese postali, telegrafiche e altre, sostenute in esecuzione del mandato nell'interesse dell'azienda;
    (4) una diaria non inferiore al doppio della quota giornaliera della retribuzione di fatto di cui all'art. 134, parte II; qualora non vi
    sia pernottamento fuori sede la diaria verrà ridotta di 1/3.
    Per le missioni di durata superiore al mese verrà corrisposta una diaria ridotta del 10%. Analogamente si procederà quando le attribuzioni del lavoratore comportino viaggi abituali.
    In luogo delle diarie di cui al n. 4), comma 2, nonché della diaria di cui al comma 3 del presente articolo, il datore di lavoro ha facoltà di corrispondere il rimborso a piè di lista delle spese di vitto e alloggio, con trattamento uniforme per tutto il personale.
    Per brevi trasferte in località vicine verrà rimborsata la spesa effettiva del viaggio e quella di soggiorno.
    Dichiarazione a verbale.
    La disposizione di cui al comma 4, art. 104, parte II del presente contratto è stata convenuta in applicazione del principio della facoltà di adozione di convenzioni speciali, previste e ammesse dall'art. 57, CCNL 28.6.58 e dall'art. 57, CCNL 31.7.70.

  9. #9
    Io sono assunto a Roma ma abito e lavoro a Napoli. Per legge mi spetta la trasferta?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da magnus
    Io sono assunto a Roma ma abito e lavoro a Napoli. Per legge mi spetta la trasferta?
    secondo me no. visto che non si tratta di missione temporanea ma, se non ho capito male, di prestazione continuativa.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.