Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[Sessioni PHP] Evitare submit multipli dell'utente. Consigli.

Buongiorno a tutti,

è da tre giorni che mi sto argomentando un pò sui cookie e le sessioni. Essendo neofita su questo argomento mi piacerebbe ricevere un consiglio da voi tutti.

Espongo il problema:

Data una pagina con un form, vorrei evitare i submit multipli se ad esempio viene refreshata la pagina oppure l'utente torna indietro e reinvia gli stessi dati.

Ho pensato a una roba del genere:

Codice PHP:
    <?php
    session_start
    (); // Inizializzo la sessione

$sessID_utente session_id();

/*

Qui avrò il resto della pagina in html con il form, i campi e il pulsante di invio.

*/

if (isset($_POST['tasto_invia'])) { // Al click sul pulsante che invia i dati...

if($sessID_utente === $sessID_utente) { // Controllo se l'id di sessione dato all'utente è lo stesso..

echo ("Hai già inviato i dati...niente submit multiplo per te.");

}
    }
    ?>
    ..ecco questa è la pensata che ho fatto io. Di sicuro non sarà giusta ma ho postato questo thread apposta perchè, ripeto, le sessioni sono una cosa nuova per me

Grazie!

Re: [Sessioni PHP] Evitare submit multipli dell'utente. Consigli.

codice:
    if($sessID_utente === $sessID_utente) { // Controllo se l'id di sessione dato all'utente è lo
    questa condizione non ha senso... è sempre vera... ogni variabile è uguale a se stessa.

i submit multipli possono essere evitati in diversi modi:
    il primo (il più semplice... e ordinato) coniste nell'eseguire l'operazione del submit in una pagina distinta.

una seconda consiste nel mettere in sessione la serializzazione di $_POST (c'è una pillola di piero.mac qui sul forum) e avrai una cosa di questo tipo:
    Codice PHP:
    session_start();
    if(isset(
    $_POST['submit'])){
        if(isset(
    $_SESSION['content_submit']) AND $_SESSION['content_submit'] = serialize($_POST)){

// doppio submit... quindi non esegui operazione

}
        else{

// esegui operazione etc etc
            // serializzi $_POST e metti tutto in sessione

$_SESSION['content_submit'] = serialize($_POST);
            }
        } 
    http://www.miniscript.it
    Se ti sono stato di aiuto in qualche modo in questo forum iscriviti alla fan page di Miniscript - il mio blog di programmazione web.

si sono consapevole di aver scritto una cretinata ti ripeto sono nuovo su questo argomento ed è "l'ultimo" accorgimento importante da implementare nelle mie pagine.

Intanto ho trovato (credo di si) la pillola che dicevi. Dovrebbe essere questa: http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=773071

In secondo luogo di dico che ho tre pagine con 3 form. Ognuno di essi ha un action="" . Quindi tutta la roba di controlli, invio, ecc, è immessa in ognuna delle pagine stesse.

(A proposito..dovrei inserire questo nell'action? action ="<?php PHP_SELF() ?>" )

Comunque ora mi leggo la pillola e poi ti dico

Permessi di invio