PDA

Visualizza la versione completa : Appartamento in affitto / Caldaia rotta

Dennis
25-05-2011, 11:27
Ciao a tutti,

siamo in tre in un appartamento in affitto (regolare). Da parecchi mesi ormai la caldaia dell'appartamento ci da problemi. Per lavare i piatti e per fare la doccia si puo scegliere acqua trentina temperatura 4 gradi oppure riscaldata a 60 gradi.

Abbiamo piu volte fatto presente il problema al proprietario, un caldaista suo di fiducia e venuto due/tre volte per vedere e provare a sistemare, senza grossi risultati.

Ora mi chiedo: cosa puo' fare uno come me per avere una caldaia funzionante? :messner:

Il Pazzo
25-05-2011, 11:48
Originariamente inviato da Dennis
Ciao a tutti,

siamo in tre in un appartamento in affitto (regolare). Da parecchi mesi ormai la caldaia dell'appartamento ci da problemi. Per lavare i piatti e per fare la doccia si puo scegliere acqua trentina temperatura 4 gradi oppure riscaldata a 60 gradi.

Abbiamo piu volte fatto presente il problema al proprietario, un caldaista suo di fiducia e venuto due/tre volte per vedere e provare a sistemare, senza grossi risultati.

Ora mi chiedo: cosa puo' fare uno come me per avere una caldaia funzionante? :messner:

provare a chiedere al proprietario s epuò venire un tuo caldaista di fiducia visto che il suo non conclude nulla... ovviamente a spese sue ma a tuo rischio e pericolo... magari la caldaia un giorno smette di funzionare perchè non vale niente e il proprietario te la rigira su di te e sul tuo caldaista

SuperMariano81
25-05-2011, 11:57
Originariamente inviato da Il Pazzo
provare a chiedere al proprietario s epuò venire un tuo caldaista di fiducia visto che il suo non conclude nulla... ovviamente a spese sue ma a tuo rischio e pericolo... magari la caldaia un giorno smette di funzionare perchè non vale niente e il proprietario te la rigira su di te e sul tuo caldaista
gli gira la caldaia? :eek:

Grambo
25-05-2011, 12:01
ma siete sicuri che le spese di RIPARAZIONE siano a carico suo e non tuo? Se non ricordo male SOLO le spese di sSOSTITUZIONE sono a carico suo

Riscaldamento Fornitura (consumi) Inquilino 100 Art.9 L. 392/78
“ Manutenzione ordinaria Inquilino 100 Art.1576 c.c.
“ Installazione – Modificazioni e riparazioni rilevanti Proprietario 100 Art.1575 c.c.

link (http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:WuUcyu4U1k0J:digilander.libero.it/imposte/index_file/condominio_file/Ripartizione%2520spese%2520condominiali%2520condut tori.html+art.1576+Codice+civile+e+art.9+legge+392/78&cd=3&hl=it&ct=clnk&gl=it&source=www.google.it)

la fregatura è che oltre a ripararla non puoi fare nulla se il proprietario non vuole cambiarla, o comunque non ho trovato nulla che obblighi il proprietario ad adempiere a questo compito, anche se mi sembra un po' strano :confused:

controlla le leggi che regolano tali rapporti

geppo80
25-05-2011, 13:24
quanti anni ha la caldaia?

il contratto è regolare?[edit]leggo ora, si lo è

URANIO
25-05-2011, 13:27
Le spese di riparazione sono sicuramente a carico del proprietario.
Le spese di manutenzione (pulizia caldaia) a carico dell'inquilino.

Dovete continuare a chiamare il proprietario fino a quando il problema non si risolve, c'è poco da fare, prima o poi si stuferà spero.

astro
25-05-2011, 19:34
Scrivere raccomandata a.r.
....

come detto altre volte se io sono un furbotto che vuole solo non spendere se posso lasciar parlare per anni lo lascio fare...

solo una raccomandata è l'inizio di un discorso per queste persone
ed è normale che sia così

e non ve lo ripeto più! :D

Edit: avevamo già parlato di riparazione caldaie ed avevo postato il link dove reperire la suddivisione spese

Se la riparazione rientra nella manutenzione ordinaria è dell'inquilino sennò è a carico della proprietà

Grambo
26-05-2011, 08:22
Originariamente inviato da Grambo

link (http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:WuUcyu4U1k0J:digilander.libero.it/imposte/index_file/condominio_file/Ripartizione%2520spese%2520condominiali%2520condut tori.html+art.1576+Codice+civile+e+art.9+legge+392/78&cd=3&hl=it&ct=clnk&gl=it&source=www.google.it)

Dennis
26-05-2011, 13:36
Grazie a tutti!

Loading