Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

l'attività di link building è rischiosa?

da quello che leggo in giro, mi sembra di capire che alcuni sostengono che i backlink non possono mai fare danni al posizionamento e al limite vengono ignorati se di bassa qualità, mentre altri mettono in guardia sui possibili rischi qualora il motore di ricerca riesca a svelare la presenza di link artificiali illegittimi.

per esempio l'agenzia axura scrive questo
    Naturalmente i motori di ricerca premiano i link naturali, sia inbound che outbound, e penalizzano i link artificiali, creati da chi pratica Black Hat SEO al solo scopo di aumentare illegittimamente la visibilità di un sito.
    Talvolta l'uso di questi sistemi può garantire visibilità in tempi più brevi, ma nella stragrande maggioranza dei casi il gioco non vale la candela: gli algoritmi usati dagli spider dei motori di ricerca vengono infatti continuamente aggiornati, per cercare di smascherare stratagemmi di questo tipo.
    a questo punto il dubbio sorge spontaneo: non sarà mica che chi è specializzato nella vendita di questi servizi sostiene (interessatamente) che è un'attività necessaria, mentre chi vende altri servizi la critica?

Utente di HTML.it L'avatar di Gioa32
    Ciao, io non sono specializzato nella loro vendita (ahimè...) ma ritengo che siano necessari e fondamentali.

Possono fare danni se provengono da pagine o siti penalizzati in qualche modo dal mdr.
    Altrimenti ben vengano soprattutto se spontanei e costanti, e qui entra in gioco la qualità dei contenuti.

scusami gioa32 ma non ho capito bene la tua opinione.
    allora cerco di sintetizzare in una frase: i backlink artificiali sono necessari e fondamentali ma in alcuni casi potrebbero fare danni, altrimenti si può puntare sulla qualità dei contenuti che garantisce i backlink spontanei.

quindi volevi dire che i backlink artificiali sono necessari e fondamentali soltanto nel caso in cui manchi la qualità dei contenuti?

Utente di HTML.it L'avatar di Gioa32
    quindi volevi dire che i backlink artificiali sono necessari e fondamentali soltanto nel caso in cui manchi la qualità dei contenuti?
    Ciao passante,
    no penso che in mancanza di qualità devi lavorare molto di più e affidarti quasi esclusivamente a backlink artificiali, mentre in presenza di contenuti di qualità sarai aiutato anche da quelli spontanei.

Comunque, buon contenuto o meno, se backlink di qualità (proveniente da sito pertinente all'argomento del tuo, anchor text, "autorevolezza sito", ecc ecc) male non fanno di certo.
    Se una pagina che parla di auto riceve un link da una pagina con un articolo di 2 righe su previsioni meteo, con altri 100 link in uscita non serve a nulla.

Ciao

I backlinks sono fondamentali per l autorevolezza di un sito , se nessuno ti linka agli occhi dei motori di ricerca il tuo sito sarà poco autorevole; chi si sognerebbe mai di linkare una risorsa di bassa qualità ?

Ogni link guadagnato è come un voto ricevuto.

Ovviamente questo " voto " sarebbe l ideale riceverlo da un sito che sia a sua volta autorevole e non da un sito " criminale " ( leggi spam ) in quanto potrebbe trasmetterci un pò di autorevolezza... questo detto in parole semplice.
    E' anche vero che non si possono ricevere soltanto link di qualità e molto importanti ma ci vogliono anche link un pò più " normali " per avere una buona base e non far insospettire i motori di ricerca.
    In sostanza il tutto deve apparire il più naturale possibile; quindi link ad alto pagerank e non. L importante è non ricevere mai backlinks da siti catalogati come SPAM dai motori di ricerca

E' comunque sempre consigliabile ricevere link artificiali o creati da noi stessi, in quanto è sempre più difficile ricevere backlink soprattutto di qualità, a meno che tu non sia molto molto importante ( beppegrillo.it , corriere , il giornale etc.. ).
    Ricorda comunque che anche portali molto importanti e famosi ricorrono spesso all acquisto di links.

vorrei evitare di fare il moralista, ma a questo punto mi sembra un po' inquietante il fatto che riuscire a evitare i rischi per poter ingannare i motori di ricerca (e quindi ingannare i lettori) venga considerata un'attività normale, consigliabile e persino fondamentale.

o.t. e adesso faccio anche il rompiballe: la "s" per indicare il plurale andrebbe evitata quando si pubblica un sito autorevole in lingua italiana!

Originariamente inviato da passante
    vorrei evitare di fare il moralista, ma a questo punto mi sembra un po' inquietante il fatto che riuscire a evitare i rischi per poter ingannare i motori di ricerca (e quindi ingannare i lettori) venga considerata un'attività normale, consigliabile e persino fondamentale.

o.t. e adesso faccio anche il rompiballe: la "s" per indicare il plurale andrebbe evitata quando si pubblica un sito autorevole in lingua italiana!
    Calma chi ha mai parlato di ingannare i motori di ricerca ? Ho detto esattamente il contrario, leggi bene, forse non hai capito il senso.
    Mi spiego meglio ; supponiamo che io abbia un sito nuovo, un blog di auto e motori , i primi mesi le possibilità di ricevere link importanti sono comunque basse , anche se scrivo articoli buoni ed interessanti ci vorrà sempre del tempo prima di farsi conoscere ed apprezzare dai lettori.
    Allora ecco che per spingere il mio blog ed il mio ranking vado su un qualsiasi sito di brokeraggio link ed acquisto un buon numero di collegamenti ( non metto backlinks se no la "s" ti da fastidio ) ad alto pagerank per ottenere un buon risultato.
    Ecco questo vuol dire ingannare, poichè avendo un sito nuovo avrò una base di link in gran parte artificiali e forzati.
    Al contrario invece se oltre ad avere SOLO link autorevoli ed in forte trust riceverò anche link più semplici ( il blog del vicino di casa , il sito dell amico dell amico etc.. ) il tutto risulterà più naturale e meno forzato.
    Il consiglio che forse non è stato recepito bene era quello di non snobbare assolutamente link provenienti anche da siti più semplici appunto per evitare problemi.

Nessuna ha parlato dunque di " trucchi sporchi per non essere penalizzati " , in fondo il fine è quello di riuscire ad attirare traffico e lettori attraverso un buon ranking ; se lo si fa in maniera etica e seguendo le linee guida che c'è di male ???

Nessuno ha parlato di ingannare i motori ne i lettori.

Saluti

Permessi di invio