Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Contenuti vs SEO

  1. #1

    Contenuti vs SEO

    La domanda è provocatoria: ma come sopravvivono i contenuti senza la SEO?

    Leggendo forum, blog ecc. in cui si parla quotidianamente di Social networks, keywords, bounce rate...alle volte arrivo a sera con un senso di malessere misto a rigetto e viene da chiedersi se nel web attuale c'è ancora posto per qualcuno che di tutta questa roba non sa assolutamente nulla ma vorrebbe ottenere visibilità (meritandola) in funzione degli ottimi contenuti che propone.

    Da un lato mi sembra che il web si sia aperto veramente a tutti e dall'altro che sia però appannaggio di una ristretta cerchia di "manipolatori" delle serp.

    Fine della riflessione filosofica, torno al lavoro...

  2. #2
    Ogni tanto me lo chiedo anche io, mi sono avvicinata al mondo delle strategie SEO relativamente da poco e, se da un lato è una cosa che mi affascina parecchio, devo dire che da un altro lato è un po' inquietante e sconcertante il fatto che le prime posizioni nei motori di ricerca spesso siano di siti super-ottimizzati ma molto meno curati, negli altri aspetti, rispetto ad altri siti che magari sono in seconda o terza pagina.
    Il discorso che "se hai buoni contenuti Google ti premia" mi sembra non valere più granchè, e non credo nemmeno che Panda porterà vere e proprie soluzioni a questo aspetto.. credo semplicemente che, in particolare su alcuni settori, è assolutamente necessario essere esperti in SEO se si vuole ottenere qualche risultato.
    Non è una cosa del tutto negativa, si può semplicemente vedere da due punti di vista...

  3. #3
    concordo. seo batte contenuti uno a zero. google sta continuando a suggerire di concentrarsi solo sulla qualità dei contenuti, anche minacciando penalizzazioni, ma io vedo che la qualità finora non è mai stata premiata e non credo che panda riuscirà a rovesciare le cose in un colpo solo.

    l'ho scritto anche nella discussione "panda update". più passa il tempo e più mi convinco che è tutta una beffa, una presa per i fondelli nei confronti degli onesti che credono ingenuamente alle dichiarazioni di google ma che vengono fregati quotidianamente dai furbi.

    temo che gli ingegneri di google non svelino mai i loro veri obiettivi. fanno tantissimi esperimenti ed errori, poi magari cercano di rimediare ai danni con altri esperimenti che però creano altri errori, il tutto a nostra insaputa, dato che comunicano al pubblico solamente gli aspetti più promettenti e innovativi del loro lavoro.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gioa32
    Registrato dal
    Jan 2000
    Messaggi
    68
    Ciao a tutti,
    penso che generalmente i contenuti siano sempre fondamentali per un buon posizionamento poi ovviamente le varie tecniche seo e non seo ti danno la spinta in più per salire.

    Discorso diverso per key importanti, qui è fondamentale essere bravi e ancor di più avere gli "attrezzi giusti" vedi network di siti che spingono....infatti ritengo che il 70% di un buon posizionamento sia dato da fattori off-site.

    Ciao

  5. #5
    Tanto per fare un esempio, qualche giorno fa stavo scrivendo un articolo per un sito curato dalla mia agenzia che riguardava un evento in una famosissima località turistica siciliana. Volendo cercare informazioni più dettagliate sulla località in questione ne ho digitato il nome su Google e in prima posizione mi spuntava un sito molto poco curato dal punto di vista grafico e con contenuti poveri (molti dei quali, secondo me, pure copiati - ma non ho verificato per mancanza di tempo), layout poco intuitivo, molta pubblicità.
    Eppure era in prima posizione per quella che è una delle mete più ambite di tutta la regione... Insomma alla faccia di voler fornire agli utenti i migliori siti con i migliori contenuti: il sito sarà stato zeppo di backlinks e supersegnalato nelle directory, avrà avuto un'ottimizzazione eccellente e quindi era impeccabile dal punto di vista SEO, ma per il resto non meritava certo di stare in prima posizione.
    Sarei curiosa di vedere se sarà ancora lì quando uscirà Panda...

  6. #6
    Premetto che io non ce l'ho affatto con Google (almeno non per questo) e credo che Google abbia reso "il mondo migliore".

    Piuttosto rimango perplesso di fronte a questa sempre più esasperata ricerca dei seo.

    Ci si imbatte in dottissime disquisizioni su quale sia l'ora migliore per pubblicare un post su Twitter piuttosto che su Facebook con tanto di grafici, ci si arrovella per ottimizzare le landing pages per aumentare le conversioni, si studiano minuziosamente le mappe termiche del sito e chi più ne ha più ne metta.

    Insomma, alle volte ho l'impressione, per dirla con Robin Good che "sia tutta roba per incul... la gente"

    Da un lato si sostiene che il marketing tradizionale è morto e che oggi , con internet, sono gli utenti a tenere il coltello dalla parte del manico ma poi si ha la sensazione che gli utenti siano manipolati e manipolabili oggi come ieri e mi chiedo se ci sarà un punto di saturazione .

  7. #7
    un punto di saturazione non potrà mai esistere fino a quando la maggioranza pigra e stolta dei visitatori cliccherà solo e soltanto sul primo sito della serp di google, ovvero fino a quando la maggioranza pigra e stolta si fiderà ciecamente del giudizio editoriale di google, qualunque esso sia e senza metterlo in discussione, nonostante l'evidenza dimostri il contrario.

    piuttosto rimango perplesso di fronte a questa sempre più ricompensata ricerca di seo.

  8. #8
    Sono d'accordo con entrambi, e poco fiduciosa che la maggioranza degli utenti avrà mai voglia di andare oltre il primo risultato della serp... La ricerca e l'esasperazione dell'attività di SEO secondo me è un ulteriore segnale del fatto che non è mica tanto vero che il web è in mano agli utenti, in particolar modo quando si parla di motori di ricerca...

  9. #9
    E' proprio uno dei problemi a quali Google sta cercando di ovviare con il Panda update, con grande disappunto di molti seo

  10. #10
    Mhm, a quanto ho sentito sto Panda Update ha molte falle.. E comunque non penso che un algoritmo che faccia in modo di privilegiare i contenuti e l'utilità per gli utenti di un sito farebbe scomparire le strategie SEO, quindi gli specialisti penso possano stare tranquilli.. A meno che non basassero le loro campagne solo su backlink codice e keyword, ignorando completamente contenuti e altre cose di qualità, ma quello è un errore loro!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.