Salve,

Sono poco afferrato in materia perchè, apparte all'università, java+tomcat l'ho usato molto poco e per cose molto banali, per il resto ho sempre usato php + apache. Dovrei realizzare la seguente applicazione che schematizzo sinteticamente:

- layer WEB: jsp + webservices
- business layer
- layer DB
- comunicazione rmi con server remoto
- comunicazione socket con applicativi sul server
- api shell
- servizi schedulati (pool di thread per l'avvio differito di servizi)

Normalmente, soprattutto guardando ai primi 3 punti, farei tutto un bel war di pagine e classi etc e pubblicherei il tutto sul tomcat. Per i rimanenti 4 punti, il mio background php mi spingerebbe invece a fare un jar eseguibile e a lanciarlo per far partire tutto quello che deve partire. Mi chiedevo:

ma tutti i punti precedenti possono essere pacchettizzati insieme nel war e fatti eseguire da tomcat, o richiedono di girare diversamente? Perchè avere solo un war per il deploy piuttosto che una serie di war+jar non sarebbe malaccio, visto che la business layer è utilizzata sia dai layer di comunicazione/api/servizi sia dall'interfaccia web.

Attualmente un nostro consulente ha realizzato un prototipo, o potremmo dire l'embrione di tale progetto, composto da

- webservices
- business layer+db
- comm socket con applicativo server

che funziona perfettamente in un unico war. Quindi ritengo che quanto ho chiesto fin'ora sia realizzabile in un unico war, ma volevo un parere da gente sicuramente più esperta di me

Grazie