Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Metodologia convalida Form

Ciao Amici,, nel mio ultimo progetto ho un form di Registrazione.. con vari campi..
    Tra cui email numero di telefono nome cognome ecc...

tutti questi campi vengono verificati con JS per verificarne la sintassi corretta,, e la EMAIL è verificata con AJAX per evitare email già usate..
    Premendo il submit, ripeto tutte le verifiche per ogni Form, quindi in JS, e la verifica email Ajax, e se nn ci sono errori invio...

questa metodologia è corretta?, o meglio, è Consigliata? o pensate sia più consigliato verificare tutti i form in AJAX associato a un file di verifica php... che restituisca errori o meno..

VOI CHE STRATEGIA USATE? mi piacerebbe capire come agisce qualche programmatore con più esperienza di me ..

Utente di HTML.it
    ciao

i controlli che puoi fare sui dati di un form sono di due tipi:

1.lato client
    2.lato server

non c'è una metodologia corretta e una sbagliata!

Quello che sicuramente devi fare sono i controlli lato server, perchè quelli lato client si possono sempre bypassare (come diceva un mio prof: basta un utente smaliziato).

Detto questo: fare i controlli lato client è sempre utile, farli con Ajax anche, così eviti l'inserimento di dati già esistenti.

Ma una volta che hai scelto se fare o no i controlli lato client, ricordati che quelli lato server devi farli sempre.

Io personalmente solitamente lato client faccio solo i controlli per i campi obbligatori. Poi lato client, oltre a rifare questi controlli faccio anche i controlli di validità.

Ma è una scelta, la mia.

C'è chi li fa solo lato server, chi li fa tutti sia lato client che lato server.

Ecco, quello che mi sento di dire è che scegliere di non farli lato server può essere un errore!!

Spero di esserti stato di aiuto!

ciaociao
    Jekkil

Originariamente inviato da Jekkil
    ciao

i controlli che puoi fare sui dati di un form sono di due tipi:

1.lato client
    2.lato server

non c'è una metodologia corretta e una sbagliata!

Quello che sicuramente devi fare sono i controlli lato server, perchè quelli lato client si possono sempre bypassare (come diceva un mio prof: basta un utente smaliziato).

Detto questo: fare i controlli lato client è sempre utile, farli con Ajax anche, così eviti l'inserimento di dati già esistenti.

Ma una volta che hai scelto se fare o no i controlli lato client, ricordati che quelli lato server devi farli sempre.

Io personalmente solitamente lato client faccio solo i controlli per i campi obbligatori. Poi lato client, oltre a rifare questi controlli faccio anche i controlli di validità.

Ma è una scelta, la mia.

C'è chi li fa solo lato server, chi li fa tutti sia lato client che lato server.

Ecco, quello che mi sento di dire è che scegliere di non farli lato server può essere un errore!!

Spero di esserti stato di aiuto!

ciaociao
    No grazie, molto esaustivo..
    ho già in mente di creare una bella pagina PHP, e richiamarla onblur con AJAX :P

Utente di HTML.it
    bene, buon lavoro!

però ricordati che quello che richiami lato client con ajax non può essere inteso come controllo lato server.

Poi devi comunque ricontrollare tutto, ok?
    Jekkil

Originariamente inviato da Jekkil
    bene, buon lavoro!

però ricordati che quello che richiami lato client con ajax non può essere inteso come controllo lato server.

Poi devi comunque ricontrollare tutto, ok?
    e si,, quindi mi sa che manterrò la procedura lato CLIENT, perchè a richiamare sempre funzioni AJAX forse appesantisco un po

Permessi di invio