Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Configurazione per supporto PHP + ASP.NET + Contao CMS

Buongiorno a tutti

vorrei avere un dritta non essendo esperto in materia. Devo preparare un webserver per supportare il sito del cliente che contiene pagine in PHP. Sto facendo delle prove su server Microsoft e utilizzo IIS7 e la domanda è:

può il sito essere composto da linguaggi misti e allo stesso tempo essere compatibile con un CMS? il tutto perché in futuro vorrei aggiungere delle pagine in ASP.NET e io penso che sia possibile e non che per forza di cose un linguaggio escluda l'implementazione dell'altro. Per assurdo potrei avere sullo stesso server, 2 motori DB (MySQL e SQL Server Express) o sbaglio?

Rimango in attesa di una vostra considerazione, grazie a tutti per l'attenzione

Utente di HTML.it
    Ciao,
    io non ho competenze sistemistiche, però mi trovo a gestire un Windows Server 2008 e a utilizzare tutti i sistemi di cui parli nel tuo thread, cioè ASP (non .NET), PHP e il CMS Contao (che considero favoloso) e la mia risposta, pur mettendo le mani avanti sapendo che potrei essere immediatamente smentito, è si.
    IIS7 su Windows Server 2008 ha supporto nativo per PHP, e anche nelle versioni desktop di Windows 7 è estremamente facile da installare e gestire (http://php.iis.net/), oltre che (naturalmente) per ASP e ASP.Net, quindi non dovresti incontrare alcun problema a "mischiare" pagine in uno o l'altro linguaggio nel tuo sito.

Idem per i due db, non c'è alcun problema a far girare due o più piattaforme sulla stessa macchina, l'unico limite sono le prestazioni, ma se è una macchina server è un problema che penso non si ponga visto che si trovano soluzioni hosting molto performanti a prezzi abbordabilissimi.

Per quanto riguarda il discorso del dialogo tra CMS e le tue pagine, io penso che si possa fare, e io stesso sto valutando di migrare lentamente un sito in ASP su Contao mantenendo l'amministrazione per il catalogo prodotti (discreta e funzionante) in attesa di utilizzare l'estensione "catalog". Ovviamente il CMS e il tuo sito avranno tabelle diverse, e dovrai studiarti bene quelle di Contato se volessi andare a interagirci con le tue pagine ASP, mentre invece se vuoi tenere separato il tutto (soluzione ottimale, a parere mio), l'unica cosa in cui potresti incontrare problemi è il condividere sessioni/cookie tra un linguaggio e l'altro, ma anche questo so che si può fare con un po' di lavoro e impegno.

Fammi sapere come va perché sono anche io, + o -, nella tua situazione e mi interessa conoscerne gli sviluppi
    ...into the infinity of thoughts...

Ciao Strid

Grazie per aver risposto, ad ogni modo effettivamente ho avuto modo di installare il tutto e sembra coesistere tutto l'ambiente, il problema è che il progetto non è ancora partito e quindi non ho evidenza del tutot in funzione. Come dici tu probabilmente per le prestazioni non è il massimo far convivere due DB ma devo dire che parlo di un sito piccolo e il CMS serve al cliente per aggiornare qualche contenuto (news,immagini...) quindi trascurabile direi.

Per quanto riguarda CONTAO ne sei veramente soddisfatto? io sinceramente faccio gran fatica a capirne il funzionamento, vero anche che non ci ho speso moltissimo tempo dietro, soprattutto perché di documentazione ce n'è veramente poca e quella che trovo è in tedesco, se hai qualche riferimento a documentazione inglese me la fai avere?

Grazie e ti terrò aggiornato nel caso di sviluppi

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da mxmolo
    Per quanto riguarda CONTAO ne sei veramente soddisfatto? io sinceramente faccio gran fatica a capirne il funzionamento, vero anche che non ci ho speso moltissimo tempo dietro, soprattutto perché di documentazione ce n'è veramente poca e quella che trovo è in tedesco, se hai qualche riferimento a documentazione inglese me la fai avere?
    Si, non ha migliaia di tutorial / doc come ad es. un Joomla!, e richiede un po' di studio per capirne la logica, ma personalmente lo considero il miglior CMS su cui ho messo le mani fino ad ora e vale la pena un pochetto di sforzo in più.

Per tutorial ecc... ti consiglio di guardare sul sito contao-community e la community italiana di contaocms, non metto i link per evitare spam, ma se li cerchi su Google li trovi facilmente
    ...into the infinity of thoughts...

Permessi di invio