Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Eccezioni java

Eccezioni java

Salve ragazzi. Sto iniziando adesso con la programmazione in java e uno egli esercizi che ci ha lasciato la prof è quello di creare alcuni errori di tipo AritmetichException.

Ne ho fatto uno di un numero / 0 (zero) e ho usato il costrutto try - catch

Adesso devo implementare un altra eccezzione sempre di quel tipo solo chenon mi viene niente in mente. Avevo pensato infinito/infinito che è una forma indefinita però non sò come si scrive infinito.

Potete aiutarmi a fare un esercizio su quel tipo di errore? Grazie in anticipo

Re: Eccezioni java

Originariamente inviato da thecrows
    Avevo pensato infinito/infinito che è una forma indefinita però non sò come si scrive infinito.
    Prova con la classe Double:
    codice:
    Double.POSITIVE_INFINITY
    Double.NEGATIVE_INFINITY

mi dà come risultato (quei due valori divisi) NaN che ricordo significasse not a number qualcosa del genere....

Ho trovato anche questo risultato quando facevo una radice quadrata di numero negativo oppure un logaritmo di numero negativo....
    Quale altro errore è compreso in quell'eccezione? c'è un modo per saperlo così andiamo al sodo o puoi consigliarmi un'altra operazione?

GRazie sempre

Originariamente inviato da thecrows
    Quale altro errore è compreso in quell'eccezione? c'è un modo per saperlo così andiamo al sodo o puoi consigliarmi un'altra operazione?

GRazie sempre
    Questo da sicuramente l'errore che cerchi:
    codice:
    new java.math.BigDecimal("1").divide(new java.math.BigDecimal("3"));

potresti spiegarmi brevemente cosa significa e cosa fà.... in modo da sapere quello che sto scrivendo??

Permessi di invio